Mondo Piccolo, dove riscoprire i sapori autentici dell’Oltrepo Pavese

Superata Santa Maria della Versa, si percorre una bella strada circondata da vigneti dove l’occhio non riesce a vedere la fine. Ad un certo punto si raggiunge la piccola frazione di Sannazzaro dove si trova una perla nascosta dell’Oltrepo Pavese, l’Osteria Mondo Piccolo di Castana.

Mondo Piccolo, ci racconta la proprietaria, è il nome dato al locale in onore di Giovannino Guareschi, con particolare riferimento a quel “Don Camillo” che parla di posti che purtroppo ormai stanno scomparendo. Ma non solo, si vuole far riferimento a tutti quei casi in cui ci si ritrova a dire ‘come’è piccolo il mondo’.

Appena entrati si viene accolti da tavoli apparecchiati con tovaglie quadrettate rosse e bianchi, in perfetto stile vecchia osteria e da una cordialità di un pranzo domenicale semplice, genuino e buono, fatto di cibi a chilometro zero.

Abbiamo pranzato in una saletta intima e ben curata, l’atmosfera era quella di un tipico salotto di casa, con tanto di stufetta. L’antipasto è quello tradizionale dell’Oltrepo Pavese, composto da salumi e affettati tipici pavesi e piacentini, accompagnati da gustose verdurine sott’olio fatte in casa.

La tradizione è rispettata, ma non manca quella raffinatezza tipica della cucina francese, data la provenienza del cuoco: deliziosi gli gnocchi ripieni di formaggio morbido del Penice,  con salsa al tartufo. Abbiamo scoperto e apprezzato le tagliatelle al ragù di bondiola, dove la carne viene aromatizzata con il vino rosso.

Come dolce abbiamo scelto una panna cotta fatta in casa, con guarnizione di frutti rossi.

La selezione dei vini premia i piccoli produttori della zona che si distinguono per una cura e lavorazione professionalmente seria, attenta ed evoluta del prodotto, che nulla ha da invidiare  alle etichette più blasonate.

Il tutto è condito dalla presenza della proprietaria che in sala rende l’atmosfera familiare e piena di calore: si può toccare con mano l’amore che mette nel proprio lavoro. Con il bel tempo è possibile pranzare su una veranda esterna, con vista sui vigneti, ascoltando solo il silenzio delle colline.

Dopo pranzo, è possibile fare delle belle passeggiate, ammirando le colline circostanti.

Voto: 8
Prezzi: antipasti 12 euro, primi 8-9 euro, secondi 12-15 euro, dolci 3 euro.

Osteria Mondo Piccolo
+39 038579169