Vai al contenuto

Palio del Ticino 2019: così si ricorda la battaglia fluviale che salvò Pavia

L’8 e 9 giugno è in programma a Pavia il Palio del Ticino 2019.
Si tratta della tredicesima edizione che si ispira ad un avvenimento storico realmente accaduto nel mese di giugno del 1431.

Il tutto trae origine dallo scontro tra la flotta di Filippo Maria Visconti, Signore di Milano, Pavese e Capitano Generale del Naviglio Ducale e della Darsena, e l’imponente flotta della Serenissima Repubblica di Venezia.

I Navigli Ducali, salparono da Pavia per prevenire un attacco alla città e si imbatterono sul Po (nei pressi di Cremona) contro le galee cariche di soldati della Serenissima che risalirono il fiume proprio per portarsi ad assediare l’antica Ticinum.

La più grande battaglia fluviale mai combattuta sul territorio nazionale vide il suo esito finale nel secondo giorno di battaglia. Entrarono in azione le due più potenti navi viscontee: due galee robustissime, lunghe quaranta metri e larghe più di sei, sospinte dalle braccia di 126 rematori disposti in gruppi di tre su ciascuno dei 46 remi.

Lanciate come da una catapulta si fiondarono contro il cuneo formato dalla flotta avversaria, schiantando tutto quanto incontrano nella loro corsa, remi, chiglie, catene.

I mille soldati viscontei, ancora freschi, attaccarono tremila combattenti veneziani stremati, colpendoli con i terribili verettoni, delle lance corte e potenti.

Il rientro a Pavia fu trionfale. I Pavesi, in segno di tripudio, imbandierarono le imbarcazioni con tutto ciò che di più vivace e colorato avevano a disposizione,  comprese le divise degli ufficiali veneziani catturati. Sembra che proprio da ciò pare derivi il termine “Gran Pavese”  ancora oggi utilizzato per indicare le navi “pavesate” o da “pavesare” nei giorni di festa.

Sabato 8 giugno

La sera precedente alla giornata di Palio, ci sarà una Cena di Gala nella suggestiva cornice del Castello Visconteo di Pavia, con la presenza dell’accampamento e del mercato di arti e mestieri medioevali. Prenotazione obbligatoria: cenadigala@paliodelticino.com o +39 3339944047

Domenica 9 giugno

10.30 – Il Duca e la Duchessa in Basilica – Cerimonia in San Michele Maggiore.
10.00 – 18.00 – Accampamento medioevale e banchi di arti e mestieri – Castello Visconteo Pavia
16.00 – Sfilata del Corteo Storico – Partenza dal Castello Visconteo
18.00 – Gara a squadre dei Barcé – Ponte Coperto – Borgo Ticino Pavia

IL PROGRAMMA DEL PALIO DEL TICINO