Vai al contenuto

Palio del Ticino 2023, la rievocazione storica più importante della città

Domenica 11 giugno 2023 torna a Pavia il tradizionale Palio del Ticino, giunto alla sua diciassettesima edizione, che animerà le vie e i monumenti della città in uno straordinario viaggio nel Rinascimento. 

Il programma completo del Palio del Ticino:

Vita medievale al Castello Visconteo

Dalle 10.00 alle 18.00, un’intera giornata di vita medioevale al Castello Visconteo di Pavia. Accampamento medioevale, la giostra medioevale a cavallo, la falconeria, gli sbandieratori e molto altro.

Cerimonia di benedizione

Ore 11.00, presso la Cattedrale del Duomo di Pavia, la cerimonia di benedizione al cospetto del Duca filippo Maria Visconti e della Duchessa. 

Corteo storico

Alle ore 16.30, con partenza dal Castello Visconteo, l’imponente corteo storico alla presenza di tutta la corte, degli armigeri, nobili, cortigiane, percorrerà le vie del centro storico per giungere al Ponte Coperto

Gara dei barcè

Alle ore 18.00 circa, dopo l’arrivo del corteo storico, la tipica imbarcazione pavese a fondo piatto e governata da due vogatori in piedi , si disputerà la competizione remiera per l’aggiudicazione della vittoria del drappo 2023.

Gara degli arceri

Ore 18.00 circa, competizione ufficiale Fitarco sulle rive del fiume Ticino sulla sponda del Borgo Ticino. La gara degli arcieri, insieme a quella dei barcé concorre alla somma dei punteggi necessari per aggiudicarsi il drappo 2023.