Vai al contenuto

La panchina gigante di Godiasco in Oltrepò, sull’altopiano di Gomo

Con la scusa di trovare un po’ di refrigerio, una bella giornata di metà agosto prendiamo la macchina da Pavia in direzione Oltrepò. Meta la nuova panchina gigante installata nel paese di Gomo, sopra Godiasco.

Gomo è un minuscolo e affascinante borgo, sito in una zona panoramica su un altopiano a 500 metri di altezza, raggiungibile percorrendo in auto una ripida salita. Arrivati al parcheggio vicino ad una chiesetta, per raggiungere la panchina gigante n°247 bisogna salire sulla collinetta alle spalle. Il percorso è sterrato e piuttosto ripido (circa 500 mt) ma una volta arrivati in cima la vista ripaga la fatica.

Durante la nostra salita abbiamo avuto anche la fortuna di vedere i gruccioni volteggiare sulle nostre teste, con il loro caratteristico canto.

La panchina è stata voluta e realizzata da Asd Pedale Godiaschese, grazie anche all’aiuto di alcune attività locali. La nuova installazione si trova in uno dei punti più panoramici della Valle Staffora e il colore bianco – celeste richiama la divisa della squadra di ciclismo degli anni 50.

Il progetto Big Bench Community Project ha come obiettivo la promozione del turismo di prossimità attraverso la costruzione delle grandi panchine. Inoltre i “panchinisti itineranti” acquistando il passaporto delle big bench o facendo apporre il timbro alle attività preposte, acquisteranno un caffè o un prodotto locale e in questo modo contribuiranno al sostegno delle piccole attività locali.

Un’altra bella iniziativa per far conoscere più da vicino il nostro territorio. Questa infatti è l’ottava panchina dell’Oltrepò Pavese.

Dal paese di Gomo partono inoltre delle splendide passeggiate ad anello.

Dove timbrare il passaporto

  • BAR TRATTORIA NONILY – BOCCIODROMO
  • CENTRO MOBILI ESSE-DI
  • SALA 1927 – SALA DEI GELATI

(Soggetto a copyright)

Ti potrebbe interessare anche: