Passeggiata per Castelli dell’Oltrepò Pavese con tappe enogastronomiche

Domenica 14 maggio 2023, Calyx organizza una passeggiata con visite guidate e tappe enogastronomiche nel Distretto dei Castelli dell’Oltrepò Pavese.

Questa camminata ad anello si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline a vigneto. L’itinerario, interamente svolto in gruppo e in compagnia di guide locali, offrirà straordinarie vedute panoramiche, e farà scoprire le ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale.

Si visiteranno i monumenti più significativi, come la chiesa di Santa Giuletta in Castello, la settecentesca Villa Isimbardi, il Cantinone Medievale della rocca di Pietra de Giorgi e i giardini del castello di Mornico Losana.

Lungo il percorso verranno effettuate tre tappe gastronomiche, la prima delle quali nella suggestiva cornice del Cantinone Medievale di Pietra dove, in abbinamento ai vini dell’Azienda Agricola Della Bianca si degustaerà un primo piatto tipico di questa zona ai confini con il Piacentino, ossia Pisarei e Faso (gnocchetti di grano al sugo di pomodoro e fagioli).

Seconda fermata per dolce e caffe ai piedi del Castello di Mornico, ultima fermata alla terrazza panoramica che domina la meravigliosa distesa di vigneti delle Terre Bentivoglio, ai piedi del castello di Santa Giuletta, per una tradizionale merenda a base di salumi, formaggi e miele locale accompagnati dal classico pane della domenica, la micca oltrepadana.

A ricordo della giornata tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una bottiglia di vino dell’Azienda Agricola Della Bianca. Fine attività ore 17:30 circa

Lunghezza percorso: 12 km circa
Difficoltà: E (escursionistico) richiede un buon livello di allenamento
Dislivello: 250 metri positivi
Fondo: in parte su sentieri sterrati e in parte su strade secondarie asfaltate.
Attrezzatura: richieste scarpe sportive molto comode, abbigliamento sportivo, scorta d’acqua per il percorso, bastoncini da trekking facoltativi.

QUANDO | DOVE

Domenica 14 maggio 2023 | Ritrovo partecipanti ore 09:45 davanti alla chiesa di Santa Giuletta (fraz. Castello)

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Quota di partecipazione, incluse degustazioni, visite e tessera sociale: 32 Euro a persona, quote ridotte per i bambini sotto i 12 anni in proporzione all’età.

Prenotazione obbligatoria: Tel. / Whatsapp +39 347589489 (Mirella) o +39 3495567762 (Andrea) o calyxturismo@gmail.com 

Termine iscrizioni: Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità (30 posti circa) e comunque alle ore 21:00 di venerdì 12 maggio.