Passeggiata da Torre d’Isola a Santa Sofia, tra natura e leggenda

Per festeggiare l’arrivo dell’estate, il gruppo Fai Giovani di Pavia propone una passeggiata naturalistica in un posto molto speciale del nostro territorio non solo per le bellezze del paesaggio ma anche per la sua storia.

La passeggiata inizierà da Torre d’Isola (PV) e si raggiungerà la chiesetta di Santa Sofia, seguirà una visita con racconto della sua storia da parte dei nostri volontari. Il sito di Santa Sofia con il suo alto terrazzo fluviale situato sulla riva sinistra del Ticino costituisce uno dei pochi punti veramente panoramici della bassa Pianura Padana.

Per i visitatori che lo desidereranno sarà possibile continuare la passeggiata percorrendo insieme ai nostri volontari l’Anello di Santa Sofia. Dalla chiesa di S. Sofia si percorrerà la pista ciclabile comunale per poi dirigersi verso un meandro del fiume ora abbandonato, al centro del quale è situata la grande cascina di Santa Sofia. Dopo essere transitati lungo un’area prativa che degrada verso le rive del Ticino, si arriverà ai bordi di una fascia boschiva, da cui si può ben vedere l’opera di erosione e deposito di materiale che l’acqua del fiume, nel suo incessante scorrere, ha compiuto nel corso dei secoli.

Continuando il sentiero si raggiungerà una vecchia area militare, ora in disuso, dove la natura ha ricominciato i suoi lenti processi di colonizzazione, un luogo divenuto selvaggio, nel quale non è difficile incontrare specie faunistiche anche rare. Incorniciato in una ricca e rigogliosa vegetazione di Salici bianchi e Pioppi neri, il paesaggio fluviale offre spunti suggestivi, in cui risalta il bianco dei sassi e l’azzurro delle acque. Da qui il sentiero risale per ricollegarsi con la pista ciclabile.

Possibilità di portare gli amici a quattro zampe!

QUANDO | DOVE

SABATO 26 GIUGNO 2021 alle 9:30 | Ritrovo presso la Locanda della Contea, Piazza della Libertà, Torre d’Isola (PV).

BIGLIETTI

Evento a contributo a partire da 3 EURO per gli ISCRITTI FAI e 5 EURO per i NON ISCRITTI da versare tramite bonifico bancario sul c/c Comitato FAI Pavia Banca Prossima Intesa Sanpaolo SPA, indicando il seguente IBAN: IT61Y0306909606100000163737. Possibilità di iscriversi al FAI in loco a quota agevolata FAI Giovani.

L’attività sarà SOLO SU PRENOTAZIONE fino ad esaurimento posti disponibili (max 25) scrivendo una mail entro e non oltre il 25 GIUGNO 2021 a pavia@faigiovani.fondoambiente.it allegando:

  • Numero di TESSERA FAI (se iscritti)
  • Copia della RICEVUTA del bonifico

Ti potrebbe interessare anche: