Vai al contenuto

Torna la domenica gratis al museo: le mostre da visitare

Si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

Di seguito la lista completa dei musei in provincia di Pavia aperti ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese:

Museo della Certosa di Pavia

Il Museo della Certosa ha sede nella Certosa di Pavia (PV), lungo il lato meridionale del cortile antistante la facciata della Chiesa.

Occupa gli spazi del cosiddetto Palazzo Ducale ed è articolato su due piani con una esposizione permanente. Missione del museo è tutelare, conservare, valorizzare, esporre al pubblico e promuovere la conoscenza del patrimonio storico artistico esposto, proveniente dal monumento della Certosa.

La gipsoteca che raccoglie più di 200 calchi di grande e piccola dimensione è un unicum non solo in Lombardia, ma anche nel panorama italiano.

Museo archeologico nazionale della Lomellina

Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina si trova all’interno del Castello visconteo sforzesco di Vigevano e raccoglie le testimonianze archeologiche provenienti da scavi o recuperi occasionali nella zona.

Fra i reperti più significativi si segnala in particolare, per la raffinatezza delle forme e la piacevolezza dei colori, il vasellame in vetro, presente in abbondanza nei corredi funerari romani.

L’elenco ufficiale sul Sito del Ministero della Cultura.