Pavia, l’Ammiraglio Reversi in conferenza al Collegio Borromeo

L’Ammiraglio Gianluigi Reversi (Stato Maggiore della Difesa) parteciperà martedì 10 dicembre al corso libero “Globlal Healt” del Collegio Borromeo.

Dalle 17.30 alle 19.30 terrà una conferenza che illustrerà il ruolo sociale delle Forze Armate italiane nella gestione delle crisi in atto grazie alle attività di prevenzione e all’incremento della capacità di resilienza nazionale ed internazionale.

Quella dell’ Ammiraglio Reversi è una figura di spicco nella storia degli interventi umanitari e sociosanitari del nostro Paese.

Oltre a gestire la formazione delle Forze Armate, Reversi ha infatti coordinato i principali interventi umanitari sia per l’Italia che per la Nato.

Ha sperimentato una metodologia particolare di approccio alle catastrofi umanitarie che inevitabilmente coinvolgono tutto il mondo.

Il suo metodo, appunto “il metodo Reversi“, è stato poi copiato da tutte le altre Nazioni e dalle Forze Armate estere.

Reversi è noto soprattutto come il salvatore di Haiti perché dopo la spaventosa catastrofe naturale del 2010, ha gestito sia l’emergenza che la ricostruzione del Paese soprattutto in ambito medico-socio-sanitario e umanitario.

La sua testimonianza al corso Global Health, oltre a illustrare il ruolo in ambito internazionale delle nostre Forze Armate, vuole soprattutto essere di stimolo per gli studenti della cooperazione internazionale affinché possano meglio comprendere l’attuale situazione geostorica.