Vai al contenuto

Pavia fa un balzo di 10 posizioni. Il report Ecosistema Urbano 2025 svela un incredibile primato nazionale

È stato pubblicato il rapporto “Ecosistema Urbano 2025” curato da Legambiente e Il Sole 24 Ore, l’analisi annuale che valuta le performance ambientali dei 106 capoluoghi di provincia italiani.

Per la città di Pavia, i dati evidenziano un trend positivo, seppur con le consuete criticità tipiche del contesto padano.

Nella classifica generale che aggrega 19 indicatori distribuiti su aree tematiche come aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente urbano, Pavia si posiziona al 26° posto.

Il dato più significativo è il netto miglioramento rispetto all’edizione precedente del report: la città ha guadagnato ben 10 posizioni (era 36° nel 2024). 

Eccellenza idrica: Pavia leader nazionale

Il vero fiore all’occhiello per Pavia emerge nell’area tematica legata all’acqua. La città ha infatti registrato la migliore performance nazionale (il primo posto in Italia) per quanto riguarda la dispersione idrica.

Il report indica un valore di perdita nella rete di distribuzione cittadina pari ad appena il 10,2% dell’acqua immessa.

Questo risultato sottolinea l’elevata efficienza e manutenzione del sistema idrico locale, un dato cruciale in un contesto nazionale in cui la dispersione idrica rappresenta spesso una grave criticità.

Le sfide aperte: aria e mobilità

Nonostante i progressi complessivi, il rapporto evidenzia le aree in cui Pavia deve concentrare maggiori sforzi.

  1. Qualità dell’Aria: In linea con la quasi totalità dei capoluoghi della Pianura Padana, la qualità dell’aria continua a rappresentare la sfida ambientale più ardua. 
  2. Mobilità Urbana: Il settore della mobilità sostenibile necessita di un ulteriore potenziamento. 
  3. Rifiuti: Sebbene non siano state riscontrate gravi lacune, un incremento della performance nella raccolta differenziata e una riduzione della produzione complessiva di rifiuti pro-capite rimangono obiettivi fondamentali per migliorare la posizione della città anche in questo settore.

Insomma, Pavia ha le carte in regola per continuare a scalare la classifica. Dobbiamo solo rimboccarci le maniche per respirare meglio e lasciare sempre più a casa l’auto. Avanti così!