Pavia festeggia i 70 anni del Ponte Coperto con un ricco calendario di eventi

In occasione della ricorrenza del 70° anniversario dell’inaugurazione del Ponte Coperto (1951-2021),  il Comune di Pavia racconta il Ponte e la Città.

In questo contesto si inserisce il programma “70 anni diPonte Coperto, dal passato al futuro. Eventi ed iniziative di promozione della Città” un calendario di eventi e occasioni che da Settembre a tutto il periodo natalizio.

Dal 4 settembre 2021 (ore 21.00) il Ponte Coperto verrà illuminato in occasione dell’inaugurazione e diventerà installazione unica ed originale, vestita di luce che muta nei colori.

Dal 3 al 26 Settembre

Visite guidate alla scoperta di protagonisti, storie e leggende del Ponte, sono i temi che accompagneranno i visitatori alla scoperta della ricchezza che il monumento ha rappresentato sotto più profili e del legame indissolubile che esso ha con la Città.

In collaborazione con Cooperativa Progetti

Dal 4  Settembre al 3 Ottobre

Stefano Bressani ‘70 anni di PONTE’. Installazione temporanea di un’opera dedicata all’architettura del Ponte a cura dell’artista e Maestro Stefano Bressani, creatore di sculture tridimensionali con stoffa proveniente dal mondo dell’abbigliamento, presso nuovo spazio polifunzionale in Piazza della Vittoria.

In collaborazione con Stefano Bressani

Dal 4  Settembre al 16 Settembre

Pavia e il Ponte. Ciclo di incontri, conferenze, concerti e presentazioni presso la Cooperativa Artigiani di Borgo Ticino.

4 e 5 Settembre

Il Ponte Coperto e il Ticino sono la cornice, punto di partenza e crocevia, per itinerari ciclabili alla scoperta del patrimonio storico naturalistico nel quale è immersa al Città di Pavia.

In collaborazione con Fiab Pavia.

4 e 5 Settembre

A pelo d’acqua. Racconti di fiume in barcé. Piccole escursioni in barcé, della durata di un’ora, tra il Ponte Coperto e l’idroscalo, per accompagnare i visitatori alla scoperta della città con uno sguardo inedito dal fiume.

In collaborazione con Vogatori Pavesi

5 Settembre

Il Ponte in mostra. L’atelier storico di fotografia “Foto tecnica industriale Trentani” metterà in mostra tre generazioni di storia fotografica. Il Ponte Coperto sarà raccontato con l’esposizione di stampe fotografiche 100*200. 60 pannelli di immagini bianco e nero e colori, dall’inizio 900 fino ad arrivare a scatti dei giorni nostri.

In collaborazione con Studio Fotografico Trentani

5 Settembre

Arte e colori in Borgo Ticino. Esposizione di modelli e oggetti, documenti storici a tema tra i quali ‘i plastici della collezione Umberto Barozzi’, accompagnati dalla partecipazione di pittori e artisti locali (La Pipa, i piccoli artisti di studio 99, Iucu, Maggi Pisy, Lele Picà, Giovanni Rossignoli, Giancarlo Pochintesta) in Piazzale Ghinaglia.

In collaborazione con Associazione Meistoinburgh

5 Settembre

Esposizione di bici d’epoca e ciclofficina.

In collaborazione con Fiab Pavia

Dal 9 al 12 Settembre

Mercato Europeo, organizzato da Confeventi, in Viale XI Febbraio.

11 Settembre

Mercato della Notte Bianca organizzato da Ascom, presso il Ponte Coperto.

12 Settembre

Mercato della Festa del Ticino, organizzato da Ascom, presso il Lungoticino Sforza e Visconti, ponte Coperto e relativo piazzale.

Dal 16  Settembre al 30 Settembre

Le vie del Duc per il Ponte. Allestimenti a tema delle vetrine del Duc e piccoli eventi di animazione.

IL VIDEO DI MARCO ROGNONI PER I 70 ANNI DEL PONTE COPERTO

Ponte Coperto di Pavia – 70 anni (Sherrita Duran) from Marco Rognoni on Vimeo.

Ti potrebbe interessare anche: