Pavia, il Festival del Gioco Perduto al Castello di Belgioioso

Sabato 8 e domenica 9 giugno, prima edizione dell’evento che celebra la passione per il gioco intelligente: il Festival del Gioco Perduto al Castello di Belgioioso di Pavia.

Il Festival del Gioco Perduto è l’evento che riunisce: il retrogaming ossia tutta la storia del videogames con console e cabinate arcade originali tutti da giocare dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, i giochi da tavolo, i giochi di ruolo, i wargames e il modellismo.

Il parco all’esterno del castello sarà utilizzato come area di puro intrattenimento e adibito ai giochi all’aperto e ai tanto amati “giochi di una volta” come i giochi in legno, i giochi giganti che faranno tornare bambini anche gli adulti.

L’intero festival sarà suddiviso in quattro aree.

  • Area retrogaming, che ripercorrerà la storia delle console videogames e cabinati originali con tantissime postazioni Free To Play, tornei, sfide fino ad arrivare a esperienze virtuali dei giorni nostri.
  • Area ludica, dedicata ai giochi di ruolo, giochi da tavolo, giochi astratti, modellismo con associazioni ludiche, esposizioni tornei e attività; il parco del castello, lo spazio ideale per giocare a giochi in legno e a giochi del passato, provare e vedere le perfomance di associazioni sportive che hanno fatto del fenomeno del gioco uno sport.
  • Area del cortile interno ospiterà una tappa di Eatinero – Festival del Cibo di Strada Itinerante ovvero un’area street food con ape car e furgoncini adibiti a cucine su ruote.
  • Community Room, un luogo dove le associazioni potranno presentarsi, raccontare la loro missione, ma anche tessere relazioni. Ci sarà spazio anche per approfondimenti, dibattiti e interventi sui vari temi legati al gioco. Proprio per questo scopo sarà allestita la 

L’obiettivo degli organizzatori è quello di realizzare un evento che non sia generalista, ma una manifestazione di pregio che attragga sia appassionati, amanti del genere, sia neofiti e curiosi di tutti questi mondi ludici.

Tantissime le associazioni coinvolte al Festival del Gioco Perduto che raduneranno una moltitudine di appassionati del settore per due giorni. 

DOVE | QUANDO

Castello di Belgioioso – Belgioioso (PV) | 8 e 9 Giugno dalle 10:30 alle 22:30

BIGLIETTI

Ingresso 5 euro