Pavia, nasce la nuova linea 8: un bus che collega centro e San Matteo

Conferme e alcune novità nel trasporto locale di Pavia, illustrate in una conferenza stampa dall’assessore alla mobilità Giuliano Ruffinazzi. Conferme per la linea 3Centro e Morpheus, ampliamento della tratta percorsa dalla linea 9 e introduzione della nuova linea 8.

La novità più grande riguarda proprio la realizzazione in via sperimentale di una linea nuova (numero 8) per collegare il centro con il polo sanitario. L’autobus numero 8 (più piccolo degli altri) partirà da piazza Emanuele Filiberto e raggiungerà l’ingresso del San Matteo.
Per quanto riguarda la linea 9 avrà un maggior collegamento con le linee esterne: uscirà per la prima volta dal perimetro del policlinico San Matteo e si collegherà con le altre linee che arrivano in via Taramelli.

“La linea 9 non ha mai avuto comunicazione con le altre linee. Sarà istituita una stazione nuova di fronte al vecchio ingresso del San Matteo. La comunicazione con il polo sanitario viene così potenziata – ha spiegato RuffinazziSiamo pronti a rivedere la frequenza e ad aumentarla qualora la linea 8 registrasse gli stessi numeri di 3Centro”.

L’assessore Ruffinazzi ha spiegato poi che, dopo nove mesi di sperimentazione, 3Centro (la linea che passa nel centro storico la frequenza di 15 minuti), che collega Pavia est con la stazione, e Morpheus (attivo nelle tre serate di maggiore affluenza  mercoledì, venerdì, sabato) entrano come linee urbane a tutti gli effetti all’interno del contratto di servizio stipulato dal Comune di Pavia con Autoguidovie.

Qui sotto trovate l’orario ufficiale feriale della linea 8 Autobus Pavia valido dal 09/09/2019:

Dal lunedì al venerdì

Sabato