Pavia, visita guidata gratuita alla scoperta del Castello Visconteo

Nell’ambito delle aperture straordinarie dei Musei Civici, fissate per i sabati e le domeniche di giugno, nel pomeriggio di sabato 13 giugno sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita alla scoperta del Castello Visconteo.

La visita consentirà di scoprire la storia della splendida e raffinata residenza di corte edificata per volontà di Galeazzo II Visconti nel 1360-1365, che ospitò nel corso dei secoli personaggi come Petrarca e Leonardo, e fu teatro di vicende e battaglie che ne determinarono l’aspetto attuale.

La visita si svolgerà all’esterno, illustrando però anche gli interni decorati di preziosi affreschi e ora custodi di opere d’arte, per consentire al visitatore di scoprire poi le collezioni in autonomia.

L’accesso agli spazi avverrà nel rispetto delle norme e dei protocolli previsti dai decreti ministeriali e dalle ordinanze regionali, in particolare con la rilevazione della temperatura dei visitatori al momento dell’ingresso, cartelli sulle misure di prevenzione da rispettare, dispenser di soluzioni igienizzanti per le mani e guanti monouso per la consultazione di cataloghi e gadget, percorsi a senso unico e separazione dei flussi per evitare assembramenti.

La visita guidata gratuita sarà offerta alle ore 15, 16 e 17, per gruppi di massimo 10 persone. È obbligatoria la prenotazione. Il ritrovo è presso l’ingresso antistante la biglietteria dei Musei Civici.

Info e prenotazioni

Ingresso alle sale al prezzo promozionale di 1 euro (gratuito come di consueto per under 26 e over 70 e gli aventi diritto). È obbligatorio l’uso della mascherina. 

Prenotazione per la visita guidata (obbligatoria): info@progetti.pavia.it o +39 0382530150.

Prenotazione per l’ingresso al museo (non obbligatoria): prenotazionimc@comune.pv.it o +39 0382399770.

Ti potrebbe interessare anche: