Vai al contenuto

Pavia, il fotografo cinese Zeng Yi in mostra alla Castello Visconteo

Dal 23 febbraio al 7 aprile 2019, il Maestro Zeng Yi racconta la Cina.

Quello che testimonia è un Paese di piccoli villaggi rurali, luoghi quasi del tutto abbandonati dagli adulti, partiti in cerca di fortuna per i grandi centri urbani, e abitati da vecchi e bambini che vivono in condizioni essenziali, ai margini di una società che, agli occhi del mondo, pare, invece, svilupparsi a ritmi di crescita esorbitanti.

Sono immagini prevalentemente in bianco e nero, dove la qualità tecnica si accompagna sempre a un alto grado di umanità. Documentano la quotidianità delle comunità rurali attraverso una serie di ritratti di contadini, allevatori, pescatori, artigiani, nel contesto di una realtà che appare ancora dominata da usanze e costumi in netta antitesi con lo stile di vita dei centri urbani, una realtà a rischio di estinzione di cui occorre preservare la memoria.

Persone anziane, con i volti (e le mani) segnati dal duro lavoro, immortalate all’interno di abitazioni povere, in cui spiccano vecchi televisori, orologi da muro, stoviglie, foto di famiglia e calendari con l’effige di Mao. In queste immagini non vi è alcun segno di tristezza o rimpianto, ma piuttosto l’espressione di una serena rassegnazione. Non stupisce, infatti, che molte delle immagini scattate da Zeng Yi mostrino volti di anziani sorridenti e coppie di coniugi che sembrano ancora godere dei piaceri della reciproca compagnia.

Molti scatti ritraggono i bambini che abitano questi piccoli villaggi, lasciati alla cura dei nonni da genitori andati in cerca di fortuna nelle grandi città.

Zeng Yi ha organizzato mostre di importanti fotografi internazionali e si è prodigato per diffondere la cultura fotografica attraverso premi e festival dedicati ai giovani.  Inoltre, in qualità di chief curator della Shandong University of Art & Design, di cui è Senior Professor e Graduate Supervisor, ha promosso l’arte in ogni sua forma, allestendo mostre d’incisioni e dipinti dei maggiori artisti europei e americani.

La mostra di Zeng Yi è organizzata dal Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia.

DOVE | QUANDO

Castello Visconteo di Pavia| Dal 23 febbraio al 7 aprile 2019.
Orari: da martedi a venerdi: 14.30 – 18.00; sabato e domenica 11.00 – 19.00

BIGLIETTI

Intero 4 euro; gratuito per scolaresche, under 26, over 70, possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano, soci ICOM. I visitatori della mostra di Zeng Yi hanno diritto al biglietto ridotto (8 euro) alla mostra di Vivian Maier alle Scuderie del Castello Visconteo.