Ponte 25 aprile: 4 idee per una gita fuori porta vicino a Pavia

Se per il ponte 25 aprile – primo maggio avete deciso di staccare,

vi diamo qualche consiglio per appuntamenti all’aria aperta, mostre e visite culturali, una gita fuori porta nel pavese e dintorni.

Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi.

A meno di 10 Km

Oasi di San’Alessio
La primavera è il periodo migliore per visitare l’Oasi di Sant’Alessio.
Un parco unico nel suo genere, dove gli animali vivono liberi, nel loro habitat, conservando le loro abitudini. Vi consigliamo di assistere allo spettacolo di falconeria che avviene una volta al giorno, nel pomeriggio.
Il posto ideale per trascorrere una giornata rilassante, ma anche istruttiva e divertente nella natura: piace a grandi e piccini. Il parco è dotato anche di area pic-nic e bar.

A 50 Km

I Castelli della Lomellina
Da aprile, il territorio della Lomellina si arricchisce di un fascino tutto suo. Quadretti, più o meno allagati, le risaie, fanno da contorno a stradine da percorrere alla scoperta di Castelli Medievali.

A 80 Km

Gita nel Monferrato
Con un ora di macchina da Pavia, si arriva  sulle colline del Monferrato, proprio al confine fra Piemonte e Lombardia.

Casale Monferrato è una graziosa cittadina, situata sulla riva del Fiume Po. Nel centro storico si possono trovare bei negozi in palazzi di prestigio.

A 120 Km

Orta san Giulio
Un po’ più distante, ma a solo un ora e mezza di macchina da Pavia, troviamo un vero gioiellino, il Lago d’Orta.
Meno caotico del vicino lago Maggiore e del lago di Como, il Lago d’Orta è una delle nostre mete preferite.
Dopo aver visitato Orta San Giulio, passeggiando per i suoi vicoli e prendendo un gelato in piazzetta, vi consigliamo di prendere una barca per raggiungere l’Isola di San Giulio, dove il tempo sembra essersi fermato
Partendo sempre da Orta San Giulio, vale la pena fare una bella passeggiata fino al Sacro Monte, da dove la vista del lago è imperdibile.