A Retorbido la sagra del ”Polentone di Bertoldo”

Domenica 10 marzo 2019 a Retorbido si svolge la tradizionale Sagra Del Polentone. Durante la festa si gusteranno: polenta, salamini, vino dell’Oltrepò.

Per l’occasione il centro storico del paese si trasforma nel punto d’incontro di numerosi turisti, i quali accorrono per assistere alla tradizionale sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e della banda.

Durante la sagra, giunta alla sua 101^ edizione, si festeggia il contadino Bertoldo: il protagonista di una novella di Giulio Cesare Croce, il quale, secondo una leggenda locale, è originario delle colline di Retorbido.

La festa affonda infatti le sue radici in tempi molto antichi e la sua origine si deve appunto al contadino Bertoldo, che la ideò per festeggiare il suo rientro in paese dalla corte longobarda.

In occasione della sagra il contadino Bertoldo sfilerà per le vie e le piazze del paese, insieme al re Alboino e alla regina Rosmunda. Tutti i partecipanti alla festa potranno unirsi al corteo reale del re Alboino e passeggiare tra le bancarelle del tradizionale mercato.

La Festa del Polentone rappresenta inoltre un’ottima occasione per visitare Retorbido e il bellissimo panorama verdeggiante dell’Olterpò Pavese che lo circonda.

Dalle ore 10 saranno presenti le bancherelle con prodotti tipi locali e non, stand delle associazioni locali con piatti tipici della zona e vini provenienti dal territorio.