Vai al contenuto

Ritorno al Medioevo, a Montesegale la storia prende vita con un evento da non perdere

Domenica 28 settembre 2025, a Montesegale in Oltrepò, si terrà la 29^ edizione della Fiera di San Damiano con manifestazioni, giochi, prove di abilità ed esibizioni spettacolari.

La storia, la tradizione e il folklore di questo paese rivivono ogni anno in occasione di questa festa che è nata nel 1994.

L’evento prenderà il via alle 11:00 con l’inaugurazione ufficiale, ma già dalle 10:00 il borgo si animerà con il mercatino enogastronomico e dell’artigianato. Tra le bancarelle potrai scoprire prodotti locali a marchio De.Co. e ammirare gli antichi mestieri che un tempo animavano il territorio.

A partire dalle 12:00, i sapori dell’Oltrepò Pavese saranno protagonisti. Potrai gustare specialità De.Co., prodotti DOP e ottimi vini locali presso gli stand gastronomici allestiti per l’occasione. Un vero e proprio percorso del gusto che celebra le eccellenze del territorio.

Nel pomeriggio, l’atmosfera si farà ancora più magica. Alle 15:30, sotto le imponenti mura del castello, andrà in scena la rievocazione storica “I Conti Gambarana riconquistano il Feudo di Montesegale”.

Si potrà vivere l’emozione di un corteo in costume e a divertirsi con giochi medievali che catapulteranno i visitatori in un’altra epoca.

Anche i più piccoli avranno il loro spazio: dalle 16:00, laboratori teatrali e spettacoli di burattini a tema medievale li attendono per un pomeriggio all’insegna del divertimento.

Per chi cerca un po’ di sana competizione, alle 16:15 si terrà un appassionante torneo di tiro con l’arco.

QUANDO | DOVE

Domenica 28 settembre 2025 dalle ore 11.00 | Montesegale (PV).

(Fonte Foto Pro Loco Montesegale)