Vai al contenuto

Rugby: il Cus Pavia parte con una vittoria contro Torino

Buona la prima per il CUS Pavia di Nicola Cozzi.

Contro la solida cadetteria del Cus Torino arriva una vittoria con bonus, frutto di una prestazione caratterizzata da un ritmo difensivo ed offensivo molto alto.
È proprio la velocità del gioco a consentire ai gialloblù di sbloccare subito il match: gli avanti portano il pallone in avanzamento in mezzo al campo e offrono la possibilità per l’allargamento del gioco, in campo aperto l’estremo Murer è un killer e segna i primi cinque punti per i suoi.
Servono pochi minuti perché i pavesi si ripetano: di nuovo difesa ben impegnata dai primi otto e trequarti sguinzagliati negli spazi, l’attore protagonista è il solito e il pubblico può esultare. Gli ospiti sembrano ancora fuori partita e Attye buca di nuovo costringendo la difesa al fallo, Ferrari Trecate non trema dalla piazzola e fa 15-0.

Archiviato il primo quarto di gara, i giocatori torinesi imbastiscono la loro controffensiva, esibendo buone qualità fisiche e di mantenimento del possesso. I ragazzi di casa, dal canto loro, non concedono nitide opportunità e superano anche il test difensivo a pieni voti. Proprio grazie ad un bel placcaggio sulla linea del vantaggio di Negri, il pallone vacante diventa preda di Ferrari Trecate, che firma altri sette punti.

I primi 40 minuti si chiudono sul punteggio di 22-0, ma, a cavallo della pausa, i giocatori in maglia azzurra colgono il momento migliore della loro prestazione: finiscono il primo tempo in pressione nei 22 avversari e in avvio di ripresa si regalano i primi punti della giornata con la bella cavalcata di 90 metri che potremmo chiamare “magistrale contropiede”.

Pavia non si lascia impensierire e, seppur con meno brillantezza, torna ad assediare la meta piemontese. La marcatura di Garbarini infonde nuova tranquillità nei cuori, ma gli ospiti segnano per la seconda volta.

27-12 è il finale di un incontro in cui le due squadre si sono affrontate con una disciplina e voglia di esprimere il proprio potenziale. Pavia è stata più cinica ed ordinata, ma anche per il CUS Torino si prospetta una stagione che può dare soddisfazioni.

Infine dobbiamo rendere conto di una notizia di rilievo: la squadra è stata guidata in campo da Mattia Giglio, nuovo capitano onorato insieme al suo predecessore Roberto Zambianchi da una prestazione scintillante dei ragazzi in gialloblù.

Il rugby è tornato nelle nostre domeniche, non ci resta che divertirci!

US Pavia CUS Torino 27-12

CUS Pavia: Murer, Casali, Ferrari Trecate, Amicucci, Attye, Marconi, Giglio (cap.), Negri, Repossi, Gioia, Inama, Speranza, Zambianchi, Franchi, Blasigh. Tavaroli, Corbascio, Bianchi, Garbarini, Facchino, Ravizza, Zucchetti. All. Cozzi

Tabellino: 3’ Murer meta Ferrari Trecate tr, 10’ Murer meta, 16’ Ferrari Trecate cp, 24’ Ferrari Trecate meta Ferrari Trecate tr, 47’ Torino meta trasformata, 53’ Garbarini meta, 67’ Torino meta.

Ti potrebbe interessare anche: