Vai al contenuto

Festa dell’Oca 2023 a Mortara e prodotti tipici “Made in Lomellina”

Il 22, 23 e 24 settembre 2023 torna in Lomellina una delle più amate feste folcloristiche, la Sagra del Salame d’Oca di Mortara.

Durante tutto il fine settimana sarà possibile visitare la Mostra Provinciale del Palmipede, uno degli eventi simbolo della sagra con una esposizione di oltre 200 esemplari di oche, delle razze più rare e particolari del mondo.

Da visitare O…che Bontà, in piazza Monsignor Dughera (di fronte alla chiesa di San Lorenzo), il salone dell’oca e dei sapori dove è possibile assaggiare un’ottima varietà di prodotti d’oca e i De.c.o, accompagnati dal meglio della produzione del territorio. L’appuntamento si tiene dal venerdì alla domenica.

Da non perdere anche l’esibizione degli Sbandieratori Città di Mortara. Dal corteo storico e il Palio tra le contrade, condurranno i visitatori a rivivere la storia rinascimentale della città, terra di caccia del duca di Milano Ludovico “il Moro”Sforza e della sua dama Beatrice d’Este, che, al pari del marito, non disdegnava cavalcare nelle campagne attorno alla città.

In concomitanza con la Sagra dell’Oca, si terrà anche il Palio di Mortara, una competizione tra le sette contrade della città. 

Mortara diventa così una meta imperdibile per chi voglia fare festa, gustando prodotti tipici “Made in Lomellina”. Sarà possibile raggiungere la cittadina a bordo di un treno storico che partirà da Milano, farà tappa a Pavia e raggiungerà Mortara.

Foto Fonte Facebook