Domenica 24 agosto 2025 a Romagnese, sulle colline dell’Oltrepò Pavese, torna la Sagra della Brüsadela, giunta alla sua 29ª edizione.
Un appuntamento imperdibile per scoprire una tradizione antica, gustare sapori autentici e divertirsi con tutta la famiglia.
Dalle 9:30, i forni del borgo si accenderanno per sfornare la protagonista indiscussa della giornata: la Brüsadela.
Nata quasi per caso, questa focaccia tonda e leggermente “bruciacchiata” (da cui il nome) era l’antenata del termometro per i forni a legna delle famiglie locali.
Oggi è una delizia che potrete assaporare in diverse versioni, sia nella classica abbinata con i salumi del territorio che in una golosa variante dolce.
Per tutta la giornata, le vie di Romagnese si animeranno con un ricco mercatino, dove potrete curiosare tra bancarelle di ogni genere.
Dal primo pomeriggio, l’atmosfera si farà ancora più vivace con intrattenimenti speciali: dalle 14:00, lo showman Massimo “Macho” Gallinati vi coinvolgerà con la sua energia, mentre la magia di Ciclomagia e le bolle incantate di Bubble Caravan sapranno stupire grandi e piccoli.
C’è un’occasione speciale anche per i bambini!
Per l’intera giornata, nell’area adiacente alla piscina, i più piccoli potranno partecipare gratuitamente a “Pompieropoli”.
Un’esperienza unica e divertente che permetterà loro di indossare i panni di un vero pompiere, superando piccole prove e imparando l’importanza del lavoro dei vigili del fuoco.
QUANDO | DOVE
Domenica 25 agosto 2024 dalle 9.30 | Piazza municipio, Romagnese (PV)

