Vai al contenuto

Varzi, salumifici aperti e degustazioni per scoprire lo storico salame

Domenica 12 maggio 2019 si svolgerà la prima tappa a Varzi di ‘Belturismo. Arte, luoghi e gusti pavesi’.

Si tratta di un progetto di valorizzazione territoriale della Camera di Commercio di Pavia e promosso da Ascom, che vuole promuovere dal punto di vista turistico la bellezza storico-artistica e la bontà enogastronomica in Oltrepò, nel Pavese e in Lomellina.

L’appuntamento sin dal mattino, i salumifici saranno aperti per conoscere l’antica arte del Salame di Varzi.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, sarà possibile degustare il salame di Varzi D.O.P., un’eccellenza che nasce dai Longobardi, conoscere la storia medievale e visitare, con una guida, il castello Malaspina, con la sua Torre delle Streghe, le torri di Porta Soprana e di Porta Sottana e i caratteristici portici.

Figuranti in abiti medievali faranno rivivere l’atmosfera dell’epoca fra le suggestive vie del centro. Le visite ai monumenti e al borgo si svolgeranno ogni mezz’ora (ultimo tour 18.30 con termine 19.00).

L’iniziativa ha il patrocinio del comune di Varzi ed è realizzata con la collaborazione del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi D.O.P., Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese e del Consorzio Club del Buttafuoco Storico.

https://www.quatarobpavia.it/la-storia-del-salame-varzi/