Vai al contenuto

Salviamo la chiesa di San Michele Pavia: ci sono i fondi

Non si può più aspettare, la chiesa di San Michele Pavia ha bisogno di interventi urgenti per essere salvata.

Una delle chiese più belle di Pavia, versa in condizioni critiche ormai da qualche tempo.

Dalla facciata sud si sono staccati pezzi di pietra arenaria ed é necessario provvedere alla messa in sicurezza di questa parte.

Tutti i cittadini pavesi possono contribuire attivamente a raccogliere i fondi necessari. L’associazione ‘Bel San Michele’ ha aperto un conto corrente dedicato, ma vista l’importanza dell’intervento, le istituzioni non possono più nascondersi.

Per questo motivo, il Prefetto di Pavia, Attilio Visconti, si é fatto promotore di un incontro per discutere delle criticità che riguardano la messa in sicurezza della Basilica.

Inoltre, secondo il parere della Sovraintendenza, é necessario intervenire con urgenza, non solo con interventi di manutenzione straordinaria, ma anche ordinaria, per fermare il degrado di questo capolavoro di stile romanico.

L’incontro in Prefettura ha avuto un esito positivo. La fondazione Comunitaria ha deliberato di destinare 100.000 euro dei fondi territoriali, messi a disposizione da fondazione Cariplo per salvaguardare questo patrimonio di tutta la città.

Speriamo che questo progetto sia solo l’inizio di una serie di interventi tesi a valorizzare un tesoro unico.