Vai al contenuto

Samantha Cristoforetti, un saluto spaziale all’Università di Pavia

Un saluto dallo spazio da parte di Samantha Cristoforetti all’Università di Pavia con un tweet dal suo account ufficiale dove, insieme al gagliardetto dell’Università, appare Pavia vista dallo spazio.

Ciao Pavia – ha scritto sul suo account – e un applauso per l’università di Pavia, una delle più antiche università al mondo. Grata per la laurea onoraria in bioingegneria”.

Cristoforetti, 45 anni, milanese di origini trentine, è laureata in ingegneria meccanica e in scienza aeronautiche e lo scorso 28 settembre è diventata ufficialmente la prima donna europea a ricevere l’incarico di comandante della Stazione spaziale internazionale.

La stazione spaziale internazionale, abitata da vent’anni da astronauti in missione da ogni parte del mondo, è quella che Samantha ama chiamare ‘La casa dell’umanità nello spazio‘, un avamposto orbitale che gira intorno alla terra nell’orbita ‘bassa’ a circa 400 km dalla superficie terrestre. Ed è proprio da lì che AstroSamantha, come si fa chiamare sui social, ha inviato il suo speciale saluto ad UniPv.

Nel 2017 l’Università di Pavia aveva conferito la laurea honoris causa in Bioingegneria all’astronauta Samantha Cristoforetti, riconoscendone il valore scientifico delle sue ricerche in orbita.