Smokey&Co San Genesio, un angolo di America vicino a Pavia

Se state organizzando una serata in compagnia e tutti i commensali sono dei veri appassionati di carne, il posto giusto dove andare è lo Smokey di San Genesio.

I nostalgici potranno ricordare quando si veniva qua a ballare, il locale infatti è l’ex “Y Nada Mas” e la struttura è più o meno la stessa, con un bancone in mezzo e un piano rialzato. Lo stile ora è inconfondibilmente americaneggiante.

Appesi alle pareti, cimeli di sport americani,  soprattutto di Baseball, ricordi di viaggio dei proprietari stessi. Il nome potrebbe richiamare i piatti del locale cucinati alla griglia, in realtà è in onore del mitico Howard Ellsworth, lanciatore dei Boston Red Sox e outfielder dei Cleveland Indians, nella prima parte degli anni ’20, soprannominato proprio “Smokey Joe”.  

Si trasmettono le partite, la cosa positiva è che ovunque tu ti sieda, si ha la possibilità di guardare la tv da ogni angolazione possibile, senza torcersi il collo o litigare sul posto al tavolo.

Si inizia la cena con un ottimo antipasto di nachos al formaggio e jalapeno, in mezzo al tavolo da dividere.

A questo punto si aprono le porte del paradiso dei carnivori. La carne di varia provenienza (Argentina, Australia, Irlanda), viene proposta in diversi tagli e misure. E’ conservata in un grande frigorifero posto all’interno del locale. I veri intenditori possono sceglierla direttamente da lì, altrimenti ci si può far consigliare dallo staff.

Noi abbiamo provato un BBQ Beef Brisket, specialità della cucina texana, composto da un tenerissimo Angus Americano cucinato a fuoco lento, servito in un panino con salsa BBQ e degli spiedini di filetto che si scioglievano in bocca. Il tutto condito con ottime salse che si trovano già sul tavolo a disposizione proprio come in un vero locale newyorkese. Gli amanti della ‘Grande mela’, possono trovare il Pastrami, panino tipico di New York farcito con manzo cotto e affumicato.

Terminiamo la cena con un dessert casalingo, un apple pie per completare la serata American Style. Insomma, una vera esperienza da “Man vs Food”.

Prezzi in linea con la proposta, non ci si devono aspettare prezzi da fast-food.

(Foto Fonte Facebook)

Smokey & Co
Orari: Dal lunedì al venerdì dalle 12–15, 19–01. Il sabato dalle 12–14:30, 19–01. La domenica dalle 11:30–14:30, 19–01.
+39 0382580329