Vai al contenuto

La splendida dimora pavese è pronta ad accogliervi per le Giornate FAI d’Autunno 2025

Tornano le Giornate FAI d’Autunno 2025, l’amato evento di piazza che aprirà le porte di 700 luoghi speciali in 350 città in tutta Italia.

Sarà una grande festa all’insegna della cultura, dell’arte e della storia, ma anche un momento cruciale per celebrare due importanti anniversari: i 50 anni dalla fondazione del FAI nazionale (1975) e i 40 anni del FAI di Pavia, a testimonianza di decenni di impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio italiano.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, ci sarà un’apertura speciale di un luogo di grande fascino e storia: la magnifica Villa Botta Adorno a Torre d’Isola.

Eretta a partire dal 1767 per volontà del Marchese Antoniotto Botta Adorno, la villa rappresenta un perfetto esempio di villa di delizia lombarda.

La sua architettura segue l’impianto a “U” ed è incorniciata da un vastissimo giardino che si fonde in modo suggestivo con il circostante Parco del Ticino. Originariamente, il complesso includeva anche la cascina agricola, ancora oggi attiva, e la chiesetta dedicata alla Madonna della Neve.

Gli interni sono un viaggio attraverso due secoli di storia e decorazioni, realizzate tra la metà del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Si potranno ammirare:

  • La “sala del Marchesone”, che deve il suo nome al ritratto in bella mostra di Antoniotto Botta Adorno.
  • La “sala del camino”, la cui volta reca gli stemmi nobiliari delle illustri famiglie che si sono succedute nella proprietà.
  • La sala da pranzo, con i suoi soffitti a cassettoni dipinti e gli eleganti lampadari in alabastro.

Le sue splendide sale non furono solo dimora nobiliare, ma accolsero anche un vivace salotto letterario.

Tra i frequentatori più illustri si annovera il celebre poeta Ugo Foscolo, che fu professore di eloquenza all’Università di Pavia nel 1808.

Calpestare queste stanze significa rivivere un pezzo di storia in cui arte, letteratura e natura si incontravano.

QUANDO | DOVE

Sabato 11 ottobre: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00)
Domenica 12 ottobre: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle 17.00) | P.za Libertà, 3 Torre d’isola (PV)