Vai al contenuto

Il Teatro Fraschini di Pavia presenta la nuova stagione 2023-2024

La Stagione promossa dalla Fondazione Fraschini, soci fondatori Comune di Pavia e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in collaborazione con I Solisti di Pavia, OperaLombardia, Ghislieri Musica, Università degli Studi di Pavia, Arnaboldi Palace.

La nuova Stagione d’Opera avrà inizio il 20 ottobre 2023 e proseguirà fino al 2 febbraio 2024. Apre il Cartellone Il Flauto Magico di Mozart diretto da James Meena, con la regia di Ivan Stefanutti.

Don Carlo di Giuseppe Verdi sarà la seconda opera in programma, (17 e 19 novembre), direttore Jacopo Brusa, regista Andrea Bernard. Prodotta dal Teatro Fraschini, avrà come interpreti Paride Cataldo (Don Carlo), Carlo lepore (Re di Spagna), Angelo Veccia (Rodrigo), Clarissa Costanzo (Elisabetta di Valois).

L’incoronazione di Poppea (1 e 2 dicembre), diretta da Antonio Greco per la regia di Pier Luigi Pizzi.

Luisa Miller andrà in scena il 15 e 17 dicembre, diretta da Carlo Goldstein, regista Frédéric Roels.

La stagione si conclude con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nell’anno del centenario della morte, diretta da Alessandro D’Agostini, per la regia di Rodula Gaitanou.

Preludi d’autunno

Dal 15 settembre al 1° ottobre sarà tempo di musica sinfonica con la seconda edizione di Preludi d’autunno, rassegna che porterà a Pavia alcune delle Orchestre più significative del panorama nazionale e internazionale: Ensemble Labarocca, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Ghislieri, CRR Istambul Symphony Orchestra, Orchestra I Pomeriggi Musicali.

I programmi musicali delle orchestre richiameranno temi (intersezioni sinfoniche) delle opere in Stagione. L’Ensemble Labarocca con Luisa Miller (Sturm und Drang), l’Orchestra di Toscana con Madama Butterfly (Sherazade), l’Orchestra Ghislieri con il Don Carlo (Regine tragiche), La CRR Istambul Orchestra con il Flauto Magico (Turcherie), l’Orchestra I Pomeriggi con L’incoronazione di Poppea (Carmina Burana).

Solisti d’Orchestra

Torna nel 2024 la Rassegna Solisti d’Orchestra: i Solisti di Pavia presentano un nuovo ciclo di concerti che vedranno un “solista ospite di fama internazionale” per ogni appuntamento a partire da giovedì 18 gennaio, con il duo pianistico Lucas & Arthur Jussen.

Prosegue il 15 febbraio con Lucienne Renaudin Vary alla tromba, il 14 marzo sarà con il ritorno al Fraschini di Avi Avital al mandolino, il 27 marzo con Enrico Dindo al violoncello.

Domenica dei talenti

Diverse sono le novità previste per la seconda edizione della Domenica dei talenti: anzitutto l’orario, tardo pomeridiano (ore 18.00), in secondo luogo la suggestiva e nuova cornice dell’Aula Golgi dell’Università di Pavia (Piazza Botta n°10), aperta al pubblico musicale per l’occasione.

L’edizione 2024 sarà dedicata al trio, si esibiranno il Trio Kanon (18 febbraio), il Trio Pantoum (3 marzo), Trio Boschkor (7 aprile).

Café Concert

Seconda edizione anche per Café Concert, la rassegna ispirata alle musiche del primo ‘900, che ha riscosso un notevole successo di pubblico nella prima edizione e che si arricchirà quest’anno di un quarto appuntamento.

All’interno del Salone delle feste dell’Arnaboldi Palace di via Varese quest’anno il programma prevede un inizio il 20 gennaio con il Quartetto Saxofollia (musiche di Rossini, Puccini, Gershwin, Porter), seguiranno, il 24 febbraio, “I Canti della Terra” del duo Biondi- Brunialti e “Parigi è una festa mobile” con Tommaso Lonquich al clarinetto e Andrea Rebaudengo al pianoforte il 23 marzo, la rassegna si concluderà il 20 aprile con “Follie d’operetta” con musiche di J. Strauss, C. Lombardo, V. Ranzato.

Controcanto

Infine, il Cine-Teatro Politeama ospiterà una nuova rassegna, Controcanto, articolata su tre appuntamenti musicali fuori dagli schemi canonici. Inaugurerà “Su cantu in sas Laras” poesie e canti d’amore sardi il 25 gennaio, seguirà Marco Saccardin, liuto e voce, il 7 marzo; chiuderà La Compagnia RimeSparse con “Accidenti” il 16 maggio.

La Stagione di Prosa 2023/2024

Un programma teatrale che è incentrato quest’anno sulla commedia. Apre Antichi maestri di Thomas Bernhard venerdì 27 ottobre con Sandro Lombardi e la regia di Federico Tiezzi, coppia in sodalizio dai tempi del “terzo teatro” con lo storico gruppo Magazzini criminali.

Dal 24 al 26 novembre sarà in scena “L’ispettore generale”, regia di Leo Muscato con Rocco Papaleo. Maria Paiato sarà protagonista di Boston Marriage (12,13,14 gennaio 2024). A seguire il giallo della Christie Trappola per topi con Ettore Bassi (26, 27, 28 gennaio 2014), I ragazzi irresistibili di Neil Simon con l’inossidabile coppia Branciaroli-Orsini e la regia di Massimo Popolizio (9, 10, 11 febbraio 2024); torna a Pavia Arturo Cirillo e il suo Cyrano de Bergerac in veste di musical (23, 24, 25 febbraio 2024).

Il teatro poetico di Pippo Delbono con lo spettacolo Amore (8, 9, 10 marzo), il Giuocatore di Carlo Goldoni, nella rilettura in chiave moderna dell’eclettico regista-attore Roberto Valerio (22, 23, 24 marzo).

Chiude il percorso Claudio Bisio con La mia vita raccontata male di Francesco Piccolo (12,13,14 aprile).

La Stagione di Danza 2023/2024

La stagione di DANZA alternerà spettacoli che raccontano stili e forme differenti, con l’esordio del flamenco e la Compagnia di Antonio Gades con Fuego (10 ottobre), la Compagnia MM Dance Company il 22 novembre con Duo D’Eden/Ballade, il Balletto di Milano con il classico Schiaccianoci il 20 dicembre.

Ritorna l’arte di Carolyne Carlson con la sua coreografia The Tree (7 febbraio), chiude la stagione la Compagnia Hevé Koubi con Sol invictus (20 aprile).

Operetta

Torna l’operetta con evergreen Al Cavallino Bianco di Benatzky e l’inossidabile Compagnia Corrado Abbati ( 5 marzo).

Teatro di narrazione – LALTROTEATRO 2023/24

La novità della Stagione è la Rassegna LALTROTEATRO al Cine Teatro Politeama.

Una rassegna che trova il suo centro nella poesia al femminile dal titolo La parola che incanta. Apre il 19 ottobre …E BASTAVA UNA INUTILE CAREZZA A CAPOVOLGERE IL MONDO racconto anarchico e poetico di Piero Ciampi con Arianna Scommegna, musiche Giulia Bertasi; il 16 novembre ANCHE NOI SCETTICI.ANTONELLA ANEDDA LETTA DA BLASTULA. SCARNODUO testi Antonella Anedda, regia e interpretazione Monica Demuru, musiche Cristiano Calcagnile.

LETTERE DALLA NOTTE liberamente tratto dai testi di Nelly Sachs con Chiara Guidi e un coro di studenti della Scuola di Teatro della Fondazione Teatro Fraschini musica originale dal vivo Natàn Santiago Lazala (14 dicembre).

Il 15 febbraio ANIMA MUNDI di e con Lucilla Giagnoni testi da Giacomo Leopardi collaborazione ai testi Maria Rosa Pantè musiche Paolo Pizzimenti.

Chiude Il 9 marzo 2024, ore 20.30 ALDA MERINI E LA SUA IN_SANA ELEGIA di e con Manuela Tadini Musiche di ALESSANDRO SESANA.

EVENTI SPECIALI 2023/24

Molti EVENTI SPECIALI per festeggiare i 250 anni, il Concerto del 250° (14 ottobre), il tradizionale appuntamento del 9 dicembre con I Solisti di Pavia, il musical di fine anno, un concerto di Coro e Orchestra Ghislieri (1 marzo).

Intesa Sanpaolo conferma anche per la Stagione 2023/2024 il suo sostegno come Main Partner alla Fondazione Teatro Fraschini.

BIGLIETTI

Prelazione Abbonamenti OPERA, PRELUDI D’AUTUNNO, PROSA, L’ALTRO TEATRO, DANZA dal 5 al 22 giugno.

Nuovi Abbonamenti OPERA, PRELUDI D’AUTUNNO, PROSA, L’ALTRO TEATRO, DANZA in vendita da sabato 24 giugno.

Biglietti PRELUDI D’AUTUNNO in vendita da sabato 2 settembre.

Vendita Abbonamenti CARD MUSICA e Biglietti per I SOLISTI DI PAVIA, LA DOMENICA DEI TALENTI, CAFE’ CONCERT da sabato 2 settembre.

Vendita biglietti OPERA, PROSA, L’ALTRO TEATRO, DANZA, OPERETTA e MUSICAL (31 dicembre e 1 gennaio) da sabato 30 settembre.

BIGLIETTERIA ONLINE TEATRO FRASCHINI