Se stai cercando un evento gratuito a Pavia per domenica 29 marzo, la rassegna Pavia Città dei Cammini è l’occasione perfetta per scoprire Pavia a piedi.
Torna infatti l’attesa iniziativa che, da Marzo a Dicembre 2026, trasformerà la nostra città in un museo a cielo aperto, da scoprire rigorosamente a passo lento.
L’obiettivo è chiaro, valorizzare gli itinerari storici e religiosi che si intrecciano tra le nostre vie.
Un racconto fatto di parole chiave
Non saranno semplici passeggiate. Ogni tappa del calendario sarà legata a una parola chiave, un filo conduttore che trasformerà il percorso in un vero e proprio racconto collettivo.
Se i prossimi mesi ci porteranno a riflettere su temi come il “respiro” (Via Francigena), la “natura” (Via Francisca) o la “luce” (Via Micaelica), l’appuntamento di questa settimana apre le danze con un concetto profondo e identitario per Pavia.
Domenica 29 marzo: sulle orme di Sant’Agostino
Il primo appuntamento del 2026 è fissato per domenica 29 marzo ed è dedicato a Sant’Agostino.
Il percorso è stato pensato per essere un’esperienza rigenerante e accessibile a tutti, con una lunghezza complessiva di circa 5 chilometri che permetterà di godersi appieno il risveglio della città in una mattinata di inizio primavera.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 presso lo Stadio “Pietro Fortunati”.
La meta simbolica e finale della camminata sarà la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, dove i partecipanti potranno raggiungere l’Arca che custodisce le spoglie del Santo, riscoprendo il legame indissolubile tra Pavia e uno dei padri della Chiesa più influenti della storia.
QUANDO | DOVE
Domenica 29 marzo 2026 | Stadio “Pietro Fortunati” Pavia
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Evento gratuito.
Prenotazione obbligatoria Whatsapp 3474360707 o Mail archeinfocammini@gmail.com
Il Calendario dei Cammini del 2026
-
Domenica 29 Marzo 2026: Cammino di Sant’Agostino – Parola chiave: “Spiritualità”
-
Sabato 18 Aprile e Domenica 4 Ottobre: Via Francigena – Parola chiave: “Respiro”.
-
Domenica 17 Maggio: Via Francisca del Lucomagno – Parola chiave: “Natura”.
-
Domenica 21 Giugno: Via degli Abati – Parola chiave: “Tradizione”.
-
Domenica 5 Luglio: Via Micaelica – Parola chiave: “Luce”.
-
Domenica 2 Agosto: Via Sancti Martini – Parola chiave: “Condivisione”.
-
Domenica 13 Settembre: Via Augustina – Parola chiave: “Interiorità”.
-
Domenica 8 Novembre: Sentiero dei Celti e dei Liguri – Parola chiave: “Forza”.
-
Domenica 6 Dicembre: Transromanica – Parola chiave: “Pietra”.

