Certosa di Pavia, torna il tradizionale Palio Carthusiano

Come da tradizione, in occasione della Sagra di San Michele Arcangelo patrono del Comune di Certosa di Pavia, si celebra e disputa il PALIO CARTHUSIANO DELLA CERTOSA, edizione 2019.

Nato nel 2009, prendendo il nome dall’accezione latina Carthusiae ossia Certosa, quest’anno si rinnova, colorando il Paese in festa per tre fantastici weekend.

Dal 15 al 29 Settembre 2019 Certosa di Pavia si animerà di eventi, giochi tradizionali e di una volta, iniziative, celebrazioni e tanto altro, organizzate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia e le Associazioni del territorio.

Appuntamento che anche quest’anno vedrà il coinvolgimento dei 6 rioni storici di Certosa e Frazioni:

  • Fiumara
  • Furnasa
  • La Tur
  • Casin di Caldrè
  • Sampron
  • Turian

Il programma

Domenica 15 settembre 2019Grande Cerimonia d’Apertura
Partenza alle ore 15:30 dall’Oratorio San Riccardo Pampuri, si procederà su Viale Certosa con il CORTEO DELLE CONTRADE, con la partecipazione degli Sbandieratori dell’Onda Sforzesca di Vigevano, la compagnia di Danza Medievali e sfilata di abiti d’epoca.

Il corteo culminerà sul Piazzale della Certosa, in cui si darà inizio al Palio Carthusiano, giuramento capitani e i primi giochi del rione La TUR.

Saranno presenti anche Mercatini Medievali, Mercatini Hobbistici Locali e Punti Ristoro a cura di Bar e Caffè Locali, musica e divertimento a cui assolutamente non mancare.

I weekend successivi saranno dedicati ai Giochi delle contrade e coinvolgeranno gare sia per adulti che bambini al fine di vincere il prestigioso “PALIO” (stendardo dipinto da artisti del luogo).

I giochi saranno contornati da iniziative, eventi, musica e cibo, come da calendario:
Venerdì 20 Settembre dalle ore 21:00
Rione CASIN di CALDRE’ al Campo Sportivo in Via Magnani – Fraz. Cascine Calderari (Certosa)

Sabato 21 Settembre dalle ore 14:30
Rione TURIAN presso la sede Amici di Torriano e parco giochi in Via Principale – Fraz. Torriano (Certosa)

Venerdì 27 Settembre dalle ore 21:00
Rione SAMPRON Presso Comunità Casa del Giovane – Fraz. Samperone (Certosa)

Sabato 28 Settembre dalle ore 17:45 alle 18:45
Rione FIUMARA in Via Volta 4 – Certosa

Dalle ore 21:00: rione FURNASA in Via Aldo Moro

Domenica 29 Settembre: Presso l’Oratorio San Riccardo Pampuri, Tradizionale. Pranzo, Finali Palio Senior e Palio Junior, conferimento Benemerenze e Premiazioni.

Troverete tutte le locandine con le informazioni sulla pagina dedicata su facebook.com/PalioCarthusian/ oppure sul sito: http://www.paliocarthusiano.it/

Ti potrebbe interessare anche: