Torre d’Isola dà il benvenuto alla bella stagione e si veste di fiori

Torre in Festa, bentornata Primavera!

Domenica 24 Marzo 2019 torna “Bentornata Primavera!” la manifestazione che riempirà la piazza e le vie del comune del Pavese di bancarelle, di eccellenze enogastronomiche, artigianato di qualità. Una giornata all’insegna del divertimento e dello stare insieme con momenti di condivisione e per grandi e piccini e laboratori ludici per i più piccoli.

E per dare il benvenuto alla bella stagione la piazza del Comune di Torre d’Isola si trasformerà in un rigoglioso giardino di fiori e colori.

Gli appuntamenti di “Bentornata Primavera!” a Torre d’Isola.

 – Dalle 9 alle 18, prodotti stagionali al buon mercato del sano e del genuino, a cura del Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.

Il catalogo prevede eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: vino, salumi, formaggi dal Canavese, il pane firmato Marco Bernini nelle sue varie declinazioni (con farro, oppure integrale, con 14 cereali, con grano saraceno e con le noci), le pluripremiate Offelle di Parona, salame d’oca, confetture, birra artigianale, miele, verdura. Ed ancora frutta dalla Sicilia, olio e taralli dalla Puglia.

Non solo food: gli organizzatori hanno previsto anche il Mercato del Fatto a Mano con oggetti artigianali etnici ed artistici da paesi vicini e lontani.

 – A mezzogiorno, risottata, panini con il cotechino caldo, schitta con pancetta o coppa per tutti i convenuti, a cura delle Associazioni di Torre d’Isola e dei banchi del mercato.

 – Dalle 14:30 laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni (prenotazioni al +39 3394748519 – Associazione Genitori per la Scuola).

 – Alle 14:30 ‘Orto in Cassetta’ a cura dell’Associazione Decumano Est Pavia. Bambine e bambini, assistiti da una biologa, metteranno in una cassetta, riempita di terreno adatto alla semina di verdure, piantine dell’orto che innaffieranno e potranno portarsi a casa per vederle crescere, prendersene cura.

Non solo laboratori per agricoltori in erba: Marco Bernini, panificatore e casaro alchimista da Pozzol Groppo (Al), proporrà un laboratorio dal titolo “Il formaggio in barattolo” ed insegnerà ai più piccoli il miracolo della trasformazione del latte in formaggio.