Trattoria Ca’ del Fosso a Montalto, il gusto della tradizione

Dopo una mattina trascorsa ad ammirare il Belvedere di Montalto, su suggerimento di una guida del posto, ci rechiamo per pranzo alla Trattoria Ca’ del Fosso, nell’omonima frazione a pochi minuti d’auto.
Sulla strada principale incrociamo quella che un tempo era la ex scuola del comune convertita a Trattoria. Subito capiamo di essere nel posto giusto.
E’ possibile mangiare sia all’interno che all’esterno, in un piccolo giardinetto riparato, all’ombra di un cedro del Libano secolare. L’ambiente è informale e la cucina casalinga,  nell’accezione positiva del termine.
Iniziamo il pranzo con un abbondante antipasto a base di gnocco fritto, affettati e formaggi del posto, gustosi peperoni con bagnacauda, il tutto accompagnato da un buon Bonarda. Come primo non riusciamo a rinunciare ai pisarei e Faso e ai ravioli al brasato, nel pieno rispetto delle tradizioni. Non possiamo non notare con estremo piacere tradizionale pane Miccone con cui è impossibile non fare la scarpetta.
Concludiamo con un’ottima torta di mele accompagnata da una pallina di gelato e da un bicchiere di buon Malvasia.

La cordialità è di casa e l’atmosfera è rilassante, sia d’estate quando si può mangiare in giardino e ancor di più nelle giornate invernali sì mangia in sala con la stufa accesa. Ci vorrebbero molti più posti così!

Ti potrebbe interessare anche: