Trattoria Ressi, per una cena romantica in centro a Pavia

In una delle vie più caratteristiche di Pavia, a pochi passi dal centro, si trova uno storico locale pavese, la Trattoria Ressi.

Situato in una via non asfaltata, ma con il tipico acciottolato delle strade pavesi, per trovare il ristorante ci si deve venire di proposito.

I locali non sono molto grandi, una quarantina di coperti al massimo, ma ciò che più abbiamo apprezzato è quell’atmosfera intima degna di una serata in “dolce” compagnia. La musica di sottofondo ha contribuito a rendere l’ambiente piacevole.

Per chi è alla ricerca dei piatti tipici del territorio e delle tradizioni, la Trattoria Ressi propone piatti curati nei minimi dettagli con un’estrema cura nella scelta delle materie prime.
Ad ottobre, la proposta culinaria era decisamente di stampo autunnale.

Noi abbiamo iniziato la cena con un antipasto di affettati misti provenienti da aziende agricole della zona: salame crudo, salame di testa, coppa e pancetta, il tutto accompagnato da gustosi formaggi provenienti dalla Val Staffora. Ci viene servita anche un’ottima focaccina fatta in casa. 

Come primo abbiamo optato per un ottimo risotto con porri e Castelmagno e devo ammettere che ci è rimasto nel cuore.  Le nostre voglie sono state ampiamente soddisfatte, anche il guancino di maiale, offerto come fuori menu della serata, non era da meno, talmente tenero che si tagliava con la forchetta.
Il tutto innaffiato da un’ottima bottiglia di Pinot Grigio dell’Oltrepo Pavese, il Lunano dell’Azienda Agricola Travaglino.

Abbiamo terminato la cena con un delicatissimo cheesecake al caffè, bello e buono.

La gestione è nuova, familiare, con gran voglia di fare e le belle idee si specchiano nei piatti.

Per il menu della cena esistono tre tipi di formule degustazione a 35 e 40 euro. E’ possibile effettuare la prenotazione con l’applicazione The Fork per ottenere il 20% di sconto.

Trattoria Ressi
Telefono: +39 3201883636

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *