Vai al contenuto

L’Università di Pavia nasconde un mistero? Scoprilo con un’esclusiva visita guidata

Con queste splendide giornate di sole, cosa c’è di meglio di una passeggiata culturale alla scoperta dei segreti della tua città?

Domenica 29 giugno 2025, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia ti invita a un’avvincente visita guidata che ti porterà alla ricerca delle vere origini dello “Studium pavese“.

Un percorso affascinante che inizierà esplorando i suggestivi cortili del Palazzo Centrale dell’Università. Ma non sarà una semplice passeggiata: il tour avrà un tocco investigativo!

Si dovranno scovare indizi nascosti tra le antiche mura e le statue, per ricostruire la storia millenaria di questo prestigioso ateneo.

Dopo aver passeggiato tra architetture storiche e angoli suggestivi, il percorso si concluderà all’interno del Museo, dove ti attende la mostra temporaneaAlle origini dell’Università di Pavia: storia, miti, storia dei miti“.

Sarà proprio qui che potrai mettere ordine tra tutti gli indizi raccolti e, finalmente, svelare l’arcano delle vere origini dell’Università di Pavia.

Un’occasione per unire cultura, storia e un pizzico di mistero, ideale per trascorrere una domenica diversa in compagnia.

QUANDO | DOVE

Domenica 29 giugno 2025 alle ore 17.00.  Sabato 28 e domenica 29 giugno 2025: apertura del Museo per la Storia dell’Università di Pavia dalle ore 10.00 alle ore 18.00 | Museo per la Storia dell’Università di Pavia – cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia – Corso Strada Nuova 65.

BIGLIETTI

Costo: ingresso gratuito e visita guidata a 5 euro a persona.