Varenne, il cavallo più forte di tutti i tempi in pensione vicino a Pavia
Varenne, cavallo mito del trotto mondiale, sta trascorrendo la sua pensione presso l’Agriturismo Relais Tenuta il Cigno a Villanterio, in provincia di Pavia.
Il fuoriclasse del trotto, oggi 24enne, nella sua straordinaria carriera ha vinto in totale 45 gare su 58 disputate, e ha messo in cassaforte oltre 6 milioni di euro di montepremi. E’ il più ricco trottatore della storia.
Tra i premi più prestigiosi il Gran Prix d’Amerique (due anni di fila), il Gran Premio Nazionale a Milano, tre Gran Premi Lotteria di Agnano.
Ormai è dal 2002 che Varenne non prende più parte alle competizioni, ha trascorso gli ultimi anni vicino a Torino dove è diventato uno stallone.
Ha oltre 2000 figli tra cui qualche piccolo campione ma nessuno vincente come lui. Per rendere l’idea, il suo primogenito (Icaro del Ronco) è stato venduto all’asta alla cifra record di 150mila euro, dieci volte più di un comune puledro.
Il Capitano (come viene soprannominato) è stato trasferito a febbraio 2022 dall’Equicenter di Monteleone all’allevamento di cavalli da corsa di Villanterio (Relais Tenuta Il Cigno) dove avrà attenzioni di un team dedicato a lui per 24 ore al giorno.
Velocità di Varenne
Il record di velocità di Varenne è di 52,10 Km/h, stabilito negli USA durante la Breeders Crown.
Ti potrebbe interessare anche: