Varzi in Fiera: il 1 maggio la festa nell’antico borgo in Oltrepò
Torna a Varzi, in occasione della festa del primo Maggio, la rassegna ‘Cose sagge e meravigliose’, appuntamento annuale giunto ormai alla sua venticinquesima edizione. Gli organizzatori della manifestazione – Comune di Varzi, Nuova Pro Loco, Varzi Viva – si prefiggono anche in questa edizione di promuovere le realtà locali rispettando il giusto connubio fra tradizione e innovazione.
La caratteristica ambientazione nell’antico borgo medievale offrirà la possibilità di ritrovare atmosfere, sensazioni e immagini troppo spesso dimenticate ma tanto piacevoli da rivivere, in una sorta di momento magico da non perdere.
Chi visiterà la Fiera avrà l’opportunità di conoscere e apprezzare i migliori prodotti della zona: salumi, in particolare il salame di Varzi Dop, formaggi, miele, frutta e vino; inoltre potrà ammirare l’esposizione di diverse razze di bovini, equini, ovicaprini, conigli e animali da cortile.
Il distinguo della manifestazione sarà rappresentato dalla presenza dei muli, bardati a festa, provenienti dalle alte valli dell’Appennino. Questi animali erano utilizzati già nel Medioevo per trasportare merci lungo la via del sale, che collegava Genova alla Pianura Padana. Insieme alle merci e ai muli passavano anche le persone, con le loro conoscenze, i loro dialetti e gli usi.
Programma – Domenica 1° Maggio 2022
Ore 10.00
Apertura della Fiera e del Mercato nel Borgo. Inaugurazione e Saluto delle Autorità
Ore 15.30
Spettacolo equestre presso il parco di Villa Leveratto Mangini
Intrattenimento (durante la giornata)
- Sfilata Gruppo Cavalieri Medioevali;
- Presentazione delle razze con dimostrazioni di lavoro;
- Spettacolo Equestre dei Cavalieri;
- Presentazione della Razza Varzese;
- Mostra modellini in scala funzionanti di macchine agricole d’epoca;
- Mostra fotografica “Viaggio nelle 4 province” a cura di “Obiettivo 4 Province”;
- Mostra fotografica a cura di Varzi Viva presso Cantina Chiappano;
- Incontro con animali
Ti potrebbe interessare anche: