Il FAI Pavia organizza per domenica 22 giugno 2025 una suggestiva visita guidata al Castello di Scaldasole, situato in provincia di Pavia.
Dopo il successo dell’iniziativa dello scorso settembre, viene riproposta un’opportunità esclusiva per i membri FAI di esplorare una delle più significative architetture fortificate medievali della provincia pavese e dell’intera Lombardia.
L’esperienza sarà arricchita dalla preziosa narrazione di uno dei proprietari, che guiderà i visitatori in un affascinante percorso attraverso la storia del maniero, ripercorrendo gli eventi salienti che lo hanno plasmato.
Il tour prenderà il via con un’introduzione all’esterno del castello, per poi proseguire all’interno del Receptum e sugli spalti.
Si accederà quindi al Castrum, dove sarà possibile ammirare un bellissimo portico del XV secolo, la camera longa, la sala da ballo risalente alla metà del XIX secolo, il cortile del pozzo e il giardino padronale.
Questa visita rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nelle atmosfere di un tempo e scoprire i segreti di un monumento che testimonia secoli di storia e architettura.
QUANDO | DOVE
Domenica 22 Giugno 2025 alle ore 15.00 e 16.30 | Ritrovo dei partecipanti sarà davanti all’ingresso del Castello, in Piazza Castello 1,Scaldasole (PV), 15 minuti prima dell’inizio della visita prenotata e confermata.
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Contributo: 14 euro per gli iscritti FAI e 17 euro per i non iscritti.
Bambini fino a 6 anni gratis, ragazzi da 7 a 12 anni 7€ da segnalare alla prenotazione e con pagamento sul posto.
Possibilità di iscriversi o rinnovare l’iscrizione al FAI in loco.
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it