Visita guidata alla scoperta del Romanico in Lomellina

Ripartono con settembre le visite ai Castelli Lomellini – La Piccola Loira realizzate dall’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino con il supporto delle guide abilitate di Oltre Confine.

Domenica 12 settembre 2021, si parlerà di Romanico in Lomellina.
Punto di partenza sarà Robbio, per la visita dei due capolavori romanici, San Valeriano e San Pietro, datate tra il X e XI secolo che sorgono inaspettate tra le vie cittadine.

Al termine è prevista una meritata pausa pranzo a base di tipicità lomelline(facoltativa) presso l’agriturismo Pescarolo a Robbio.

Nel pomeriggio si visiterà l’abbaziale di Breme, ammirando ciò che rimane dell’abbazia di San Pietro ma soprattutto la pregevole Cripta, datata al X secolo e facente parte dell’antico monastero benedettino. In ultimo si ammirerà la fronte esterna del Battistero della Chiesa Parrocchiale, anch’esso risalente al XI secolo e di stile romanico.

Successivamente ci si sposterà a Pieve di Velezzo, piccolissima frazione di Velezzo Lomellina, per ammirare il Battistero di San Giovanni, datato al XI secolo piccolo tesoro romanico che sorge tra le risaie lomelline, particolare per la sua forma rotonda con protiro rettangolare.

Ultima tappa della visita Lomello, il complesso basilicale di Santa Maria Maggiore ed il relativo battistero dedicato a San Giovanni ad fontes, eccezionale esempio, unico in Lombardia, di protoromanico. La chiesa si data al X secolo d.C mentre il battistero, all’VIII secolo.

QUANDO

Domenica 12 settembre 2021, h. 09.45 

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

Adulti 15 euro, ragazzi 10-16 anni 5 euro, bambini fino ai 9 anni gratis. Pranzo, facoltativo ma previa prenotazione : 15 euro.

La prenotazione è obbligatoria, ai seguenti recapiti visiteguidate@vieniepavia.it o +39 3311905700+39 335285956.

Ti potrebbe interessare anche: