Visite e laboratori questo weekend al Museo per la Storia Università Pavia

Nel fine settimana di sabato 23 e domenica 24 aprile 2022, riapre dopo la chiusura Pasquale il Museo per la Storia dell’Università di Pavia e saranno proposte attività per adulti e bambini durante l’orario di apertura.

Sabato 23 aprile, proseguirà il percorso “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte” offerto dal Museo in collaborazione con la Civica Scuola d’Arte Ar.Vi.Ma. Durante il nuovo laboratorio artistico verranno rielaborati creativamente suoni e rumori di strumenti scientifici delle collezioni museali; l’educatrice e artista Ilaria Mazzocchi aiuterà i partecipanti a trovare ispirazione personale negli sbuffi e tintinnii degli oggetti usati per esperimenti di fisica, per arrivare a produrre un lavoro tridimensionale.

L’attività, dedicata ad adulti e bambini dai 5 anni in su, si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’Aula Multimediale del Museo (sito nel Palazzo Centrale dell’Università). È richiesta la prenotazione, effettuabile scrivendo a museo.storico@unipv.it , fino a un massimo di 18 partecipanti; il costo è di 3 euro a partecipante e i materiali saranno forniti dal Museo. Il ciclo di laboratori “Viaggiatori immobili. Partenza: scienza – Arrivo: arte” proseguirà anche nei sabati 14 e 28 maggio.

Sempre sabato 23 aprile, sarà possibile incontrare nelle sale del Museo studenti del liceo scientifico Nicolò Copernico, che all’interno del progetto Scuola+Museo 2022 dal titolo “Show&Tell. Gli oggetti raccontano” svolgeranno il ruolo storyteller di alcune delle vicende legate agli oggetti delle collezioni. I visitatori saranno così guidati dai giovani ciceroni alla scoperta di storie insolite e particolari della cultura universitaria pavese.

Sabato 23 e domenica 24, partirà una visita guidata del museo intero da parte dello staff, inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso .

I visitatori del museo potranno come sempre usufruire gratuitamente delle audioguide (con cuffie personali monouso incluse) e della App a Realtà Aumentata del museo, per approfondire in autonomia argomenti e curiosità con percorsi personalizzati

SABATO 23 APRILE

Studenti del liceo Copernico saranno “storyteller” al Museo, per il progetto “Show&Tell. Gli oggetti raccontano”.
Ore: dalle 14.00 alle 16.30
Costo: biglietto d’ingresso
Dove: Museo per la Storia dell’Università di Pavia (cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia – Corso Strada Nuova 65)

SABATO 23 APRILE E DOMENICA 24 APRILE

Visita guidata alle sale e alla MICRO-mostra
Ore: dalle 16.30
Costo: inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso
Dove: Museo per la Storia dell’Università di Pavia (cortile dei Caduti del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia – Corso Strada Nuova 65)

Ti potrebbe interessare anche: