Vai al contenuto

La raccolta dell’oro rosso, un’esperienza unica da fare in Oltrepò

Le colline dell’Oltrepò Pavese nascondono sorprese davvero uniche. Da queste parti non è solo il vino a farla da padrone.

Siamo stati a Mornico Losana a scoprire l’Azienda Agricola “Fattoria la Robinia” di Cesare Malerba.
Cesare, ex rappresentante di una importante casa farmaceutica, ha deciso di cambiare vita e dedicarsi alla coltivazione di un fiore particolare. Sì avete capito bene,  coltiva lo Zafferano in Oltrepò Pavese.

Si resta a bocca aperta nel guardare il terreno (rigorosamente in leggera pendenza per evitare ristagni d’acqua) ricoperto da preziosi Crocus sativus, dai quali si estrae vero e proprio oro.

Proprio in questi giorni (inizio Novembre) si è conclusa la fase di raccolta dei fiori viola. Ora Cesare li farà essiccare sulla brace con un procedimento antico che rende unico il suo prodotto. Così unico che alcuni importanti chef si recano presso la ‘Fattoria La Robinia’ per acquistarlo e rendere esclusivi i loro piatti.

Successivamente, con un lavoro certosino fatto di passione e pazienza, verrà estratto da ogni fiore il pistillo.

Un grammo di zafferano vale circa 20/30 euro e per ottenerne un chilo sono necessari 160 mila fiori. Ci fa sapere Cesare che quest’anno sono stati raccolti circa 40.000 fiori.

Con lo zafferano dell’Oltrepò, oltre a vasetti e bustine di pistilli essiccati naturalmente, Cesare realizza tanti prodotti, dai liquori alle confezioni regalo di riso, dai Panettoni artigianali sino all’ultimo nato, una confettura artigianale di Zafferano, peperone di Voghera e pesche DE.CO di Volpedo.

I prodotti possono essere acquistati presso il piccolo punto vendita situato vicino all’Azienda.

Pagina Facebook Ufficiale