Zavattarello, a Ferragosto le Giornate Medievali

Il 15 e 16 agosto il Castello Dal Verme di Zavattarello torna al XV secolo durante le Giornate Medievali.

Giochi, danze, giullari, tiro con l’arco, dame e cavalieri, musica, danze, duelli, mercanti, giocolieri: due giorni di divertimento per grandi e piccini.

Ad accogliere il pubblico fin dall’ingresso del borgo medievale, in piazza Dal Verme, il mercato medievale: dove si potranno acquistare souvenirs e oggetti fatti a mano, e anche assistere a dimostrazioni artigianali. Proprio da questa piazza, cuore del borgo, riceverete il benvenuto dei Signori di Zavattarello e di tutta la corte.

Non mancherà la battaglia: le guardie di Pietro Dal Verme, per omaggiare la futura sposa e mostrare tutto il valore del loro comandante, rievocheranno per lei e per il gentile pubblico le gesta in battaglia del loro signore.

Un’apposita area di tiro con l’arco sarà a disposizione per prove di tiro, esibizioni di arcieri e per il torneo di arcieria, un appuntamento ormai tradizionale che quest’anno si svolgerà in due fasi: le qualificazioni il pomeriggio del 15 agosto e la finale il pomeriggio del 16 agosto.

I più piccoli potranno divertirsi con Mastro Rotecherius e i suoi giochi medievali, in cui potranno cimentarsi anche i grandi, dimostrando le proprie doti di abilità e rapidità.

A coronare l’evento, una cena medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto) con menù dell’epoca e la compagnia di Pietro e Chiara: musici, dame e cavalieri renderanno omaggio ai futuri sposi e ai loro ospiti.

A seguire, in Piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco “Sulle rotte del giullare”, l’imperdibile chiusura della serata a cura di Iannà Tampé.

Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello. Il castello di Pietro Dal Verme sarà aperto per visite guidate (a pagamento) al mattino dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e al pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 19.

DOVE | QUANDO

Castello Dal Verme, Zavattarello | 15 e 16 agosto 2019. Consulta gli orari ufficiali delle visite.

BIGLIETTO

Tutti gli spettacoli all’aperto sono gratuiti.
Tariffe per le visite guidate: Intero: 6,00 euro; Bambini: gratis fino a 8 anni; Ragazzi: da 9 a 14 anni 3 euro; Senior: 4 euro (oltre 65 anni); Universitari: 4 euro; Iscritti FAI: 4 euro; Gruppi, oltre 15 persone: 4 euro; Scolaresche: 3euro. Per i residenti del Comune di Zavattarello l’ingresso al castello è gratuito.