Il Gruppo Giovani FAI Oltrepò propone per domenica 25 maggio 2025, una passeggiata ad anello di 8 km alla scoperta di Costa Pelata.
Il crinale, che divide la valle del Ghiaie di Borgoratto Mormorolo da quello di Montalto Pavese, offre una vista a 360° sulla prima collina e i borghi circostanti e presenta una ricca flora e fauna.
L’Oltrepò Pavese con le sue 1800 specie di piante (circa l’80% di quelle presenti in provincia di Pavia e oltre la metà della Lombardia), le 45 di orchidee (in Italia 208 totali) e le 122 specie di farfalle (40% di quelle censite in Italia) è considerato un vero e proprio scrigno di biodiversità.
La visita naturalistica sarà condotta da Andrea Mondoni, docente di botanica applicata dell’Università di Pavia.
Durante il percorso è prevista, per chi vuole, una sosta presso l’azienda agricola Torre Memoriola, che coltiva con metodo biologico lavanda, zafferano e aglio. Lì i partecipanti potranno visitare il lavandeto e fare un picnic (15 euro da versare in loco) con i prodotti dell’azienda.
QUANDO | DOVE
Domenica 25 maggio 2025, alle ore 9.45 | Ritrovo al parcheggio del peso pubblico in frazione Braglia, Borgoratto Mormorolo (PV)
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Il contributo di partecipazione è a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e 8 euro per i non iscritti.
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it/