“ADMOn the Road” l’aperitivo itinerante per sensibilizzare sul tema donazione

L’Associazione Donatori Midollo Osseo si pone, ormai da diversi anni, due obiettivi di uguale importanza: il primo è la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della donazione di midollo osseo e il secondo è l’iscrizione volontaria dei cittadini, adeguatamente informati, al Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo mediante quella che si chiama tipizzazione.

E’ importante iscriversi al Registro poiché spesso il trapianto è l’unica possibilità di sopravvivenza per persone affette da malattie del sangue quali per esempio le leucemie. La probabilità di trovare un donatore compatibile è però molto bassa: uno su centomila.

Nella nostra provincia ADMO si articola in tre gruppi locali: Voghera, Pavia e Mede. Anche a livello provinciale ci poniamo come obiettivo il diffondere la “cultura della donazione” di midollo osseo con attività di sensibilizzazione e reclutamento di potenziali donatori che devono essere di età compresa tra i 18 e i 36 anni non compiuti.

ADMOn the Road

Quest’anno l’Associazione organizza un evento itinerante in diversi comuni della provincia, patrocinato dalla provincia stessa, che ha come obiettivo la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della donazione e il reclutamento di nuovi volontari.

Si chiama “ADMOn the Road” ed è articolato in una serie di aperitivi informativi presso i locali che intendono aderire, da aprile a settembre 2022. Dopo aver fatto tappa al Caffè Teatro di Pavia ad Aprile e al Bar Angelini di Stradella a Maggio, l’iniziativa farà tappa a Vigevano:

  • 26 giugno dalle 18:00
    Bar Minotauro – via Rocca 1 (Mercato Coperto) – Vigevano

Consigliata la prenotazione via mail pavia@admolombardia.org‎

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE

Ti potrebbe interessare anche: