Vai al contenuto

Asti per due giorni diventa il ristorante a cielo aperto più grande d’Italia

Il 9 e 10 Settembre 2023 torna ad Asti il Festival delle Sagre, il ristorante a cielo aperto più grande d’Italia.

La manifestazione rientra nel “settembre astigiano” dominato dal salone enologico Douja d’Or  e dal Palio di Asti (che si corre la prima domenica del mese).

Si inizia sabato alle 18.30 con l’apertura del villaggio gastronomico.

Domenica, dalle 9.30, Piazza Campo del Palio si trasformerà in un antico villaggio di campagna. Ci sarà la sfilata contadina, animata da più di tremila figuranti in autentici abiti d’epoca, animali, trattori e arnesi del mestiere.

Dalle 11.30 si potranno assaggiare le specialità della tradizione enogastronomica piemontese preparate da 24 Pro Loco del territorio.

Dall’antipasto al dolce, verranno proposte ricette tramandate di generazione in generazione e preparate con materie prime del territorio: agnolotti gobbi, agnolotti d’asino, tagliolini, risotto al barbera o al tartufo, vitello tonnato, polenta, friciula, salame di cioccolato, zabaione al moscato d’Asti, pesche ripiene, bonet e molto altro ancora.

Il tutto accompagnato da vini esclusivamente DOC e DOCG del territorio, proposti da 56 aziende agricole del territorio e proposte dal CAA-AS srl.

Una manifestazione che attrae ogni anno decine di migliaia di persone persone e vanta circa 500 mila piatti serviti.

QUANDO | DOVE

9 e 10 settembre 2023 | Piazza Campo del Palio – Asti

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Per assistere al meglio a questo emozionante spettacolo sono disponibili circa 1300 posti a sedere in tribuna in Piazza Alfieri. È possibile prenotarli (gratuitamente, fino ad esaurimento posti) scrivendo una mail a festivalsagre@gmail.com.