La festa della vendemmia in Oltrepo Pavese

Quale occasione migliore per una gita fuori porta se non l’inizio della vendemmia in Oltrepo Pavese.

La raccolta a mano delle uve, conserva quel fascino contadino che unisce le famiglie e gli amici attorno all’evento che conclude un anno di sacrifici.

Chi ha avuto la fortuna di vivere la vendemmia ricorderà sicuramente la felicità, la serenità, la convivialità, il divertimento dei bambini e degli adulti in quei momenti. Dalla raccolta delle uve alla successiva pigiatura, quando i grappoli divengono mosto nelle botti, fermentano e il tempo lì trasformerà in vino.

L’Oltrepò Pavese regala momenti di gioia di divertimento con alcune cantine che offrono la possibilità di ricordare quei momenti ed anche a chi, essendo nato e vissuto in città, non ha mai potuto partecipare alla festa della vendemmia. 

Tanti gli eventi a settembre organizzati dalle cantine dell’Oltrepo Pavese:

PICCOLO BACCO DEI QUARONI a Montù Beccaria propone “QUESTO VINO L’HO FATTO IO” : 15 e 16 settembre e 22 e 23 settembre. Il programma completo.

CANTINA PICCHI a Casteggio propone “TUTTI IN VENDEMMIA”  23 e 30 settembre. Il programma completo.

TENUTE TONALINI 1865 a Montù Beccaria propone “VENDEMMIATORE PER UN GIORNO” tutte le domeniche di settembre e la prima domenica di ottobre. Il programma completo.

Ti potrebbero interessare:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *