Vai al contenuto

La fiction Belcanto a Pavia, la città diventa un set cinematografico

Pavia si prepara a diventare nuovamente set cinematografico di una nuova serie Tv, prodotta dalla Rai e Lucky Red, che verrà girata in città tra aprile e maggio 2024.

Coloro che in questi giorni si sono trovati a passare zona Teatro Fraschini, saranno sicuramente rimasti affascinati dalle nuove vetrine d’epoca o ‘vintage’ in Strada Nuova. E’ facilmente intuibile che possano trattarsi delle scenografie di “Belcanto” di Carmine Elia, regista di Mare Fuori.

Poco più avanti, in piazza Italia e in piazzetta Ferreri, sono parcheggiati i camion della produzione.

La nuova fiction, che vede come protagonista l’attrice Vittoria Puccini, sarà ambientata nell’800 e racconta la storia di tre donne che inseguono un sogno.

Maria (Vittoria Puccini) e le figlie Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese), la prima dotata di una voce straordinaria, fuggono da Napoli per liberarsi dall’oppressione di un marito violento e raggiungono Milano, sede di uno dei Teatri d’Opera più importanti d’Italia: il Teatro alla Scala.

Le riprese di Belcanto sono iniziate a febbraio in Lazio e Campania, per spostarsi prima a Brescia e poi proprio a Pavia.

La prima stagione prevede otto episodi, alcuni dei quali saranno girati anche dentro il Teatro Fraschini che per l’occasione si ‘trasformerà’ in una scenografia perfetta per il Teatro alla Scala di Milano.

Queste ricostruzioni di negozi d’epoca ci fanno fare un salto nel tempo, ricordandoci quanto erano belle e preziose le attività di quegli artigiani che avevano in città le loro botteghe.

Qualche mese fa la nostra città aveva già ospitato una troupe cinematografica in occasione delle riprese di “Hanno ucciso l’uomo ragno”, serie tv sugli 883.

Ti potrebbe interessare anche: