Vai al contenuto

A Ponte dell’Olio la festa che celebra un prodotto tipico piacentino

Domenica 5 maggio 2024, il borgo di Ponte dell’Olio celebra il suo prodotto di eccellenza: la Pancetta Piacentina D.o.p.

Sarà una manifestazione importante realizzata per attrarre nel borgo della Val Nure visitatori ed esploratori del gusto, alla ricerca di buon cibo, cultura e natura.

Quest’anno la Fiera della Pancetta, tornerà in piazza I maggio, cuore pulsante del borgo. Numerosi stand gastronomici saranno distribuiti in tutto il paese per animare una grande festa e i negozi saranno aperti tutto il giorno. 

Alle 9:30 lo stand della “Pancetteria d’autore”, a cura della cooperativa di comunità ValNure , aprirà la manifestazione, e si potranno degustare le pancette dei salumifici di Ponte dell’Olio. Per l’occasione saranno tagliate le pancette Riserva del Borgo, 30 pancette stagionate 12 mesi presso le cantine comunali, una vera eccellenza pontolliese che si potrà trovare solo in questa occasione.

Alle ore 11,00 in Via Vittorio Veneto, davanti all’ex municipio, avrà avvio la manifestazione con l’inaugurazione ufficiale della XX edizione della Fiera della Pancetta alla presenza delle autorità, seguita dalla sfilata dello storico Corpo Bandistico Pontolliese e delle sue majorettes.

Alle ore 12.00 la scuola di danza A.S.D. Il Nuovo Balletto ducale sede di Ponte dell’Olio vi aspetta in piazza I maggio per una esibizione di danza classica e moderna.

Per trascorrere una bella giornata non potrà certo mancare la gastronomia: alle 12.00 tutti i bar e i ristoranti della borgata proporranno menù a tema in cui la pancetta sarà protagonista. In piazza I maggio saranno presenti stand enogastronomici con possibilità di pranzare sotto la tensostruttura PALAPANCETTA.

Il programma delle iniziative proseguirà anche nel pomeriggio con un secondo appuntamento musicale con il Corpo Bandistico Pontolliese, alle ore 15.00 e alle ore 16.00 proseguirà con un evento di degustazione di olio EVO a cura dell’Azienda Agricola Bononi presso il suggestivo spazio espositivo delle ex- Fornaci.

L’ultimo evento della giornata è curato dalla cooperativa di comunità ValNure che propone “Un giro di Pancetta”: aperitivo a base di vini e salumi della Val Nure alle ore 17 presso il loro stand in Piazza I Maggio.

Due saranno i momenti ludico-creativi per i bambini: alle ore 10 e alle ore 15, a cura dell’associa-zione Masterkids Italia: “IN CUCINA CON MASTERKIDS”, dove i bambini potranno improvvisarsi grandi chef e cucinare pisarei e gnocchetti.

La manifestazione, giunta quest’anno alla ventesima edizione, è organizzata dal Comune di Ponte dell’Olio, in collaborazione con la cooperativa CoolTour, la cooperativa di comunità ValNure, il gruppo Vega e con diverse associazioni e realtà locali.

QUANDO | DOVE

Domenica 5 maggio 2024 dalle 9 del mattino e fino alle ore 19 | Ponte dell’Olio – Piacenza

Fonte Immagine: Depositphotos 

Ti potrebbe interessare anche: