Vai al contenuto

A Pavia c’è un albero monumentale di 245 anni e non tutti lo sanno

Mentre l’inverno veste piante e aiuole di una bellezza rarefatta, la Rete degli orti botanici festeggia un anno di soddisfazioni.

I sei orti botanici della Lombardia, incluso l’Orto botanico di Pavia, hanno visto un’affluenza complessiva di visitatori che ha sfiorato i quattrocento mila ingressi (397.920 visitatori), con un +21% rispetto al 2022 (329.186 visitatori).

Circa il 3,8% dei visitatori totali è costituito da studenti (15.105).

A Pavia, l’Orto botanico ha chiuso l’anno delle celebrazioni per il suo duecentocinquantesimo compleanno annunciando il progetto PNRR di riqualificazione dell’Orto. Si prevedono interventi di vario tipo connessi ad ampliamenti e ristrutturazioni di collezioni botaniche, serre, attività educative, statue, fontane e altro ancora.

Per l’occasione, l’importante istituzione universitaria ha anche organizzato la serie di incontri della Scuola aperta di botanica e ambiente con tanto di laboratori pratici.

In questo speciale 2023, il Platano di Scopoli (245 anni di età, un’altezza di 45 m e una circonferenza del fusto pari a 760 cm, nella foto) ha anche ricevuto il riconoscimento ufficiale come albero monumentale, entrando nel sesto aggiornamento dell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste.

Ti potrebbe interessare anche: