Vai al contenuto

Pavia, rivoluzione di colori al San Matteo con le nuove Divise di Chiara

Chiara è una ragazza emiliana con la passione per la moda.
Ha dovuto passare i suoi primi 18 anni di vita a stretto contatto con il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo a causa di una brutta malattia del sangue, il Morbo di Cooley.

Oggi fortunatamente Chiara ha vinto la sua battaglia, è guarita ed è riuscita a realizzare il suo sogno, realizzare divise colorate per medici e infermieri del reparto di Oncoematologia.
Nonostante la giovane età, Chiara è una ragazza lungimirante che ha capito che colorare le casacche delle infermieri poteva far bene all’umore e alla salute dei piccoli ospiti di Pediatria. Un modo per avvicinare bambini e operatori sanitari e ridurre la paura.

Il desiderio di Chiara si è avverato grazie al contributo di Soleterre, che da molti anni sostiene il reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia, a Natasha Stefanenko storica testimonial di Soleterre, all’aiuto degli altri piccoli pazienti del reparto che hanno contribuito nella scelta dei colori e della Fondazione Maramotti che ha donato le divise progettate da Chiara.

“Il sogno di Chiara – racconta Marco Zecca, Direttore dell’Oncoematologia Pediatrica – è stato condiviso con tutti i piccoli pazienti del reparto. Il suo concretarsi rappresenta davvero un bellissimo risultato per rendere l’ospedale meno ospedale possibile, concetto a cui sono particolarmente affezionato”.

104 divise per medici e infermieri e 100 magliette per i bambini sono state consegnate il 19 dicembre 2018 al reparto di Oncoematologia Pediatrica.

Alla cerimonia erano Damiano Rizzi (Presidente di Soleterre), la piccola paziente Chiara insieme alla madre, il Dott. Fausto Spadoni (Fondazione Maramotti), Dott. Giorgio Girelli (Presidente del Policlinico San Matteo), Dott. Nunzio Del Sorbo (Direttore Generale del Policlinico San Matteo), il Dott. Marco Zecca (Primario del Reparto di Oncoematologia), Dott. Antonio Urti (Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali), Dott.ssa Giusy Grugnetti (Direttrice del SITRA, servizio infermieristico) e la Dott.ssa Piera Bergomi (Responsabile di Area Pediatrica).

“Chiara mi ha raccontato il suo sogno di ripensare, disegnare e creare nuove divise e ho interessato da subito Natasha Stefanenko, amica e testimonial di Soleterre – racconta Damiano Rizzi, Presidente di SoleterrePoi da subito si è aggiunta la Fondazione Maramotti e tutti insieme abbiamo creduto in questa storia. I bambini ricoverati avranno medici, infermieri e psicologi con nuove divise colorate, a significare che l’attenzione al bambino passa anche attraverso i dettagli. Sarà uno dei reparti più all’avanguardia anche nel modo di presentarsi, in modo accogliente e colorato. Chiara ha dimostrato a tutti noi che in ogni condizione è possibile realizzare un sogno credendoci anche se occorre tempo e anche se ci si deve fermare molte volte. L’importante è tenere sempre a mente la meta, il traguardo”.

Una bellissima storia che ci porta dritti al Natale.