L’1 e il 2 giugno 2025, il maestoso Castello di Belgioioso (PV) si trasformerà in un vero e proprio portale temporale.
Torna la terza edizione di Belgioioso Medievale, un’esperienza indimenticabile per chiunque ami la storia, la cultura e l’avventura, di ogni età.
La manifestazione permetterà di rivivere una giornata all’epoca dei Visconti, proiettando i partecipanti indietro di sette secoli nel bel mezzo di un torneo di tiro con l’arco o di una battaglia.
Sarà possibile assistere agli spettacoli di sbandieratori, mangiafuoco, danzatori, musici e falconieri, lasciarsi coinvolgere in allegri giochi, di ruolo e non, e allietarsi con cibo e bevande artigianali fino a tarda sera durante la “Notte Medievale” di domenica 1° giugno.
La 2° edizione ha consacrato l’evento come uno dei più ricchi, affascinanti e divertenti della Lombardia.
Si vivrà un’atmosfera immersiva senza precedenti: il castello, recentemente restaurato, e il centro storico di Belgioioso si trasformeranno in un autentico borgo medievale, trasportando i visitatori in un’epoca lontana.
Questo evento di rievocazione storica, organizzato dal Comune di Belgioioso e l’Ordine del Guado di Sigerico, animerà anche il centro città.
Belgioioso Medievale non è solo un viaggio nel tempo, è anche un tuffo nella storia del territorio lombardo.
Il Castello di Belgioioso, infatti, fu costruito nel XIV secolo da Gian Galeazzo Visconti,Duca di Milano, e divenne ben presto un importante centro di potere e cultura. Ancora oggi, il castello conserva tracce del suo glorioso passato, come gli splendidi affreschi trecenteschi e la sontuosa villa settecentesca.
QUANDO | DOVE
1 e 2 Giugno 2025 | Castello di Belgioioso Via Dante Alighieri, 1 PV
BIGLIETTI | PRENOTAZIONI
Ingresso gratuito.