Vai al contenuto

Villa Bussolera Branca apre le porte ai visitatori per le giornate del FAI

In occasione delle Giornate FAI d’Autunno (14-15 ottobre), la Delegazione e il Gruppo Giovani Oltrepò Pavese aprono le porte ai visitatori di Villa Bussolera Branca a Mairano di Casteggio, sulle prime colline oltrepadane.

Circondata dai vigneti, la struttura risale alla fine del Seicento e viene poi riadattata in una elegante villa in stile neoclassico con annesso parco all’italiana, dimora del patriota Emilio Marozzi, imparentato con lo scrittore e diplomatico Carlo Dossi.

Acquistata nel 1954 dall’avvocato Fernando Bussolera, figlio di Giulio, fondatore della Tenuta Le Fracce, il complesso diventa residenza sua e della moglie Lina Branca, una delle eredi della importante distilleria omonima.

La dimora è oggi sede della Fondazione Bussolera Branca che, per volere testamentario dell’avvocato, si prefigge, tra l’altro, la promozione dello sviluppo e della diffusione di scienza, tecnologia e formazione professionale nell’ambito dell’agricoltura lombarda.

Durante le Giornate FAI i visitatori potranno ammirare alcuni degli ambienti interni della villa, il parco e la collezione di carrozze e auto d’epoca.

Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre dalle 15.30 alle 17, la Casa della Musica, una delle realtà della Fondazione, in collaborazione con la Compagnia Teatrica Netsuke, offrirà nel parco un momento di letture per l’infanzia.

QUANDO | DOVE

Sabato 14 dalle ore 14 alle 17.30 e domenica 15 ottobre dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30 | Villa Bussolera Branca Via Castel del Lupo, 5, 27045 Mairano PV

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

Il contributo suggerito è a partire da 3 euro per sostenere la missione del FAI di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale italiano.