Belgioioso, visita guidata gratuita alla scoperta del castello visconteo

In programma per sabato 24 Settembre 2022, una visita guidata gratuita al Castello di Belgioioso.

Sarà un’occasione per scoprire l’interno del castello edificato in età viscontea, di cui restano eleganti tracce nella meravigliosa bifora, negli stemmi e negli affreschi esterni. I visitatori potranno ammirare gli spazi restaurati, riscoprire la storia di antiche sale come la famosa ” sala lunga” e conoscere le vicende della manica incompiuta.

Il Comune di Belgioioso si identifica con il suo castello, e del resto è proprio a questo solido edificio diventato una splendida residenza principesca che deve la nascita del paese stesso. Fu probabilmente fondato da Galeazzo II nella seconda metà del secolo XIV in un’estesa proprietà dei Visconti nel territorio ove in seguito sorse il paese di Belgioioso. Il nome “Zoioso” fu forse attribuito al castello per l’amenità del luogo e per la felicità che un tempo doveva recare il soggiorno in quella terra.

Il duca Gian Galeazzo II vi soggiornò ripetutamente; tanto cara gli era la dimora a Belgioioso che, con una sua lettera del 22 dicembre 1393, proibì la caccia ai cervi e a qualsiasi altra selvaggina fino a Bereguardo-Vigevano e Abbiategrasso.

QUANDO | DOVE

24 settembre alle ore 15.00 e alle ore 17.00 | Il ritrovo è davanti al Castello Visconteo in piazza Vittorio Veneto a Belgioioso.

BIGLIETTI | PRENOTAZIONI

La visita è gratuita.

Prenotazione obbligatoria: info@progetti.pavia.it o +39 0382530150